CAMPOBASSO. L’associazione Infermieri del Territorio, costituta maggiormente da infermieri che si occupano di assistenza domiciliare, in occasione del 12 Maggio (giornata internazionale dell’infermiere ) ha lanciato una campagna sulla prevenzione delle cadute dell’anziano fragile a domicilio.
Come spiega il Presidente Daniele Colucci, circa il 28-35% delle persone di 65 anni ed oltre cade ogni anno, percentuale che sale al 32-42% negli ultrasettantenni. Le cadute si verificano dunque prevalentemente nelle persone anziane, la classe di età infatti più colpita è quella tra i 74 e gli 85 anni. Ma le cadute riguardano anche altri soggetti fragili con disabilità motorie e/o cognitive ( fonte OMS, 2015). È importante quindi, considerando l’impatto disabilitante connesso alle cadute, informare e formare le persone a prevenire le cadute.
Tutto questo verrà fatto attraverso un intervento educativo dai volontari AITE ( nel rispetto della normativa vigente conto la diffusione del Covid ). L’associazione, inoltre, proseguirà mensilmente sulla prevenzione e sulla formazione dei caregiver e dei propri assistiti.