LARINO. Per il secondo anno consecutivo festeggiamenti soltanto religiosi in onore dei Santi Martiri larinesi. Ma a differenza dello scorso anno, nel rispetto delle normative anti Covid, tanti larinesi hanno voluto onorare il co-patrono San Primiano presenziando la solenne liturgia celebrata nel santuario dedicato proprio ai tre ‘fratelli’ che preferirono il martirio piuttosto che rinnegare la fede in Cristo.
La statua del santo ha raggiunto via Sturzo a bordo della camionetta scoperta guidata dall’inossidabile Giulio Pontico che insieme a don Claudio Cianfaglioni, nella preghiera, ha vissuto per tutti i larinesi, vicini e lontani, il cammino fino al luogo dove avvenne il martirio.
Ma prima, la Santa Messa concelebrata da don Antonio Di Lalla insieme a don Claudio Cianfaglioni e Padre Gianbattista. Una liturgia partecipata dalla comunità larinese che, al termine, ha innalzato al cielo le note dell’inno che da decenni accompagna la devozione in onore del martire. E l’invito di don Antonio a visitare in questi giorni proprio l’anfiteatro per rivolgere una preghiera, ma anche per tracciare personalmente ed individualmente un bilancio di quanto ognuno di noi sta facendo per evitare i nuovi martirii di questa contemporaneità.
All’uscita della chiesa tanti bimbi con le loro famiglie con i caratteristici palii, nessuna processione. E così il simulacro del santo, ricollocato sulla camionetta scoperta ha raggiunto il luogo del martirio, l’anfiteatro e di qui, dopo la preghiera, è tornato in Cattedrale attraversando le vie della città.
Nel pomeriggio, come da programma, alle 16.30 nella basilica cattedrale il vescovo Gianfranco De Luca celebrerà la santa messa nel corso della quale amministrerà il sacramento della Cresima. Poi alle 19 altra celebrazione in onore dei martiri larinesi con l’esposizione anche del braccio del santo. Nonostante la pandemia abbia fermato anche in questo 2021 i festeggiamenti laici in onore del co-patrono, l’amministrazione comunale ha inteso comunque abbellire le vie del borgo medievale con le luminarie.
Buon San Primiano a tutti voi larinesi, vicini e lontani!