TERMOLI. La città adriatica vince la sfida e la gente lungo il percorso testimonia quanta passione ci sia anche in Molise per la storica corsa in rosa.
Con quasi venti minuti di ritardo rispetto ai tempi previsti, Termoli intorno alle 15.45 ha accolto la carovana del Giro. Dopo aver superato il Gran Premio della Montagna di Chieti, le altre difficoltà della settima tappa, i ciclisti, a volte anche sotto la pioggia, sono giunti in via Martiri della Resistenza, all’arrivo dove ad attenderli c’erano centinaia e centinaia di spettatori che non hanno fatto mancare grida e applausi.
Ma gli ultimi 100 metri sono stati davvero al cardiopalma. Così come la salita del Panfilo dove solo i più veloci sono riusciti ad ingranare la marcia giusta e superare al meglio la curva a gomito del percorso.
La battaglia è stata combattuta a suon di pedalate, ma anche oggi Caleb Ewan è riuscito a far scattare l’assalto finale. L’australiano velocissimo è riuscito a tenere a distanza Fernando Gaviria ed aggiudicarsi così anche questa settima tappa del Giro.
Al secondo posto si piazza Davide Cimolai seguito da Tim Merlier che sale sul terzo gradino. Maglia rosa a Attila Valter.
Foto di copertina tratta dalla Gazzetta.it