LARINO. L’ennesima rottura alla rete idrica cittadina ha provocato l’allagamento delle cantine di uno stabile del centralissimo Viale Giulio Cesare.
Chiamati da alcuni proprietari degli immobili siamo andati a verificare quanto riferitoci al telefono. Abbiamo trovato all’esterno i mezzi della ditta incaricata dal Comune che aveva provveduto a riparare la perdita esterna, ma anche gli stessi proprietari con l’amministratore del condominio, intenti ad aspirare tantissima acqua dalle loro cantine.
Acqua che dalla perdita esterna per tutta la notte si è fatta strada nel sottosuolo fino a raggiungere le cantine dell’immobile. Vedendo i muri, l’acqua ha in effetti raggiunto oltre i quindici centimetri allagando i vani e facendo danni all’interno degli stessi.
Sembra che non sia la prima volta che accade una cosa del genere in quello stabile. Purtroppo, i proprietari non hanno potuto contare su aiuti pubblici ed hanno dovuto, con mezzi di fortuna, provvedere da soli ad aspirare l’acqua.
Quello delle perdite d’acqua nel centro frentano è un problema ormai quasi quotidiano per via delle condotte che, dire datate, è un eufemismo. Nonostante gli interventi predisposti dall’ufficio tecnico, in queste settimane non si finisce di riparare una perdita che subito un’altra costringe a richiudere la rete idrica per una nuova riparazione.
Con buona pace dei cittadini che sebbene vengano avvisati di certo, come accaduto per gli inquilini suddetti, non possono certo prevedere i danni che l’acqua può arrecare ai loro immobili.