CAMPOBASSO. La visita istituzionale, questo pomeriggio, del sottosegretario di Stato al Ministero della Salute Andrea Costa rappresenta senza dubbio la vicinanza del nuovo Governo Draghi alla nostra regione.
Una visita che si è svolta a tappe. Prima l’incontro con il presidente della regione Donato Toma nel corso del quale il rappresentante del Governo ha avuto notizie sul sistema sanitario, sull’andamento dell’emergenza pandemica nella ventesima regione, ma anche sulla campagna vaccinale che proprio in Molise sta segnando numeri importanti in proporzione alle dosi di vaccino consegnate.
Seconda tappa di Costa l’incontro con i vertici della struttura commissariale, della direzione della Salute e il direttore Asrem Oreste Florenzano.
Il governatore Toma insieme al rappresentante di Draghi si sono poi recati in Contrada Selvapiana per visitare insieme il centro vaccinale Covid allestito alla cittadella dell’Economia. Qui, Costa ha avuto modo di incontrare anche il sindaco del capoluogo Roberto Gravina che ha poi inviato alla stampa regionale il seguente comunicato.
“Credo sia doveroso per il primo cittadino della città capoluogo di regione dare il benvenuto ad un diretto esponente del Governo, giunto quest’oggi in visita presso il centro vaccinale della Cittadella dell’Economia. Un centro che sta svolgendo pienamente la funzione per la quale è stato realizzato, in collaborazione proprio con l’Amministrazione comunale. – ha sottolineato Gravina – Proponemmo la Cittadella dell’Economia e la zona di Selva Piana per tutte le attività dell’ASREM in funzione della lotta alla pandemia sin dal 2020 e siamo stati rapidi e decisi nell’agevolare la partenza di questo centro vaccinale, realizzando i lavori di sistemazione richiesti, quando si è giunti finalmente alla decisione da noi auspicata.
A breve, – ha aggiunto ilo sindaco – come annunciato nei giorni scorsi, sarà operativo proprio di fronte alla Cittadella, un punto vaccinale realizzato dall’Arma dei Carabinieri. Ho potuto fare personalmente un sopralluogo anche lì quest’oggi, appurando che i lavori logistici relativi a segnaletica e barriere che spettavano al Comune, sono già stati realizzati e quindi i tempi celeri di apertura del sevizio saranno sicuramente rispettati da parte dell’Arma dei Carabinieri e dell’ASREM.
La visita del sottosegretario Costa – ha detto in conclusione Gravina – è un segnale di grande interesse da parte del Governo per il nostro territorio e per le attività che, nell’ambito della campagna di vaccinazione, si stanno portando avanti. Di ciò dobbiamo esserne onorati e anche soddisfatti, perché vuol dire che quando si opera avendo come unico scopo il bene della comunità i risultati arrivano, non senza fatica e difficoltà, portando un riconoscimento unanime.”