LARINO. “Entro luglio partiranno i lavori per completare finalmente il nuovo campo sportivo comunale di contrada Monte Arcano”.
Queste, le dichiarazioni che ci ha rilasciato l’assessore ai lavori pubblici del centro frentano Giuseppe Bonomolo commentando con noi lo sblocco di ben 355 mila euro che l’Enel ha erogato al Comune di Larino come ultima tranche dei ristori previsti dall’apposita convenzione stipulata nel 1992 e relativa alla costruzione della centrale Turbogas di contrada Piane.
In quel tempo, l’Enel a fronte della costruzione della centrale concesse all’amministrazione frentana un cospicuo ristoro da utilizzare per opere pubbliche, e tra queste anche gli impianti sportivi. Ma sono passati quasi 30 anni e tante amministrazioni comunali, ma degli impianti, o meglio, almeno solo il campo sportivo non è stato ancora realizzato per varie vicende.
Ora, però, sembra quasi giunta la parola conclusiva tanto che l’amministrazione Puchetti si è mossa, in maniera sinergica, in modo da addivenire con Enel al riconoscimento dell’ultima tranche di ristori che consentirà di poter indire una gara e di dare finalmente il via ai lavori.
L’assessore Bonomolo ha aggiunto visibilmente soddisfatto “Nel raggiungere un obiettivo insperato, unitamente all’intera amministrazione comunale, ci si dichiara soddisfatti. Osserveremo attentamente le evoluzioni dei ristori e dell’imminente ripresa dei lavori della “Cittadella dello Sport “, che da troppi anni aspetta il suo compimento e la definitiva apertura. Larino non può essere al palo e lo sport è ricchezza. Occorre cambiar passo ed ultimare le tante opere iniziate e mai ultimate.
Questa boccata di ossigeno resasi grazie, ripeto, all’azione dell’Amministrazione nel seguire costantemente le problematiche, anche economiche, ci dona speranza e tranquillità oggettiva nel conseguire gli obiettivi, da sempre, nella nostra agenda”.
All’assessore, seguono le parole del sindaco Puchetti che ha affermato “Dopo l’approvazione del bilancio si procederà alla nuova gara per individuare l’ultimo tassello per iniziare lavori, individuare la direzione lavori. Subito dopo si partirà per completare finalmente un’opera indispensabile ai fini sociali, oltre a quelli prettamente e strettamente sportivi. E’ intenzione dell’Amministrazione procedere anche alla realizzazione della tribuna, non inclusa nel progetto iniziale, grazie ad azioni significative per convergere verso il reperimento delle somme utili a tale scopo. La realizzazione della tribuna, ricordiamo, è necessaria per rendere omologabile il campo ed ospitare categorie superiori alle regionali. Per Larino ed il circondario è una linfa che renderà finalmente Larino al pari di altre città molisane che godono di una vera e propria cittadella dello sport.
La nostra amministrazione lavora sempre, ed in silenzio, e nell’essere propositiva evita di scendere in polemiche sterili che non portano frutti ma solo malumori, che a volte, non rendono giustizia al lavoro svolto con serietà ed umiltà”.