Con una sezione letteraria ed una multimediale, la nuova iniziativa del Gruppo Animatori Centro Storico vuole coinvolgere i ragazzi dagli 11 ai 14 anni nel capire come loro vorrebbero garantire un futuro alla parte storica di Larino.
LARINO. Una nuova, piccola ma importante iniziativa in occasione del trentennale dell’Associazione di Promozione Sociale Gruppo Animatori Centro Storico Larino.
“Un domani al Centro Storico” è un concorso rivolto alle ragazze e ai ragazzi larinesi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Il concorso, a iscrizione gratuita, prevede due categorie, quella letteraria e quella multimediale. In entrambi i casi, i ragazzi sono chiamati a rispondere creativamente a una domanda fondamentale: come garantire un futuro al centro storico di Larino?
Attraverso un testo scritto, un video o qualsiasi forma espressiva analoga, i partecipanti dovranno elaborare una proposta che punti alla valorizzazione del cuore della cittadina frentana non solo in un’ottica turistica, quindi rivolta all’esterno, ma anche in una prospettiva di incremento abitativo e di ripopolamento, rivolta quindi ai larinesi stessi.
Una commissione giudicherà i lavori e assegnerà ai vincitori due premi in denaro nel corso di una cerimonia prevista tra gli eventi estivi. Termini e modalità per iscriversi sono riportati nel bando allegato.
“Un domani al Centro Storico” è una iniziativa preziosa per ascoltare la voce dei più giovani della nostra comunità, raccoglierne idee e opinioni, su un tema in cui non sono mai chiamati a esprimersi: il futuro della loro città e, in particolare, del suo meraviglioso centro storico.