LARINO. Si è svolto, in questo giovedì 3 aprile, il consueto appuntamento con il Campionato Regionale di potatura dell’o1ivo a vaso policonico organizzato dall’ARSARP — Ufficio Olivicoltura di Larino. Il Campionato, finalizzato all’assegnazione del premio “L’ARTE DEL POTARE MOLISANO”, è stato realizzato nei terreni dell’Azienda Agricola “MARINA COLONNA di San Martino in Pensilis.
La competizione annuale, giunta alla sua 19^ edizione, riservata agli operatori agricoli che abbiano conseguito almeno un attestato di partecipazione a corsi di potatura, che abbiano un qualsiasi titolo di studio ad indirizzo agronomico o che possano comprovare un’adeguata esperienza nel settore non inferiore a tre anni, si è svolta in una giornata soleggiata di primavera con un panorama meraviglioso della collina molisana.
I concorrenti, armati di svettatoi e seghetti su asta, sono stati 56 provenienti da ogni parte della Regione Molise e il loro lavoro, svolto su 3 piante nel tempo massimo di 30 minuti (piante abbastanza difficili), è stato valutato dalla giuria costituita dal Prof. Sebastiano Delfine de1l’Università de1 Molise e coadiuvato dai campioni Italiani di potatura olivo a vaso policonico: Michele Ricci e Pardo Di Tommaso entrambi di Larino, supportati dai assistenti di campo (D’Uva Teresa e Travaglini Giacinto).
Il Campionato Regionale, ideato dall’Ufficio Olivicoltura di Larino de1l’ARSARP, si propone come un momento di confronto e di aggiornamento degli operatori residenti nella Regione Molise ma anche di formazione per gli studenti del1’Istituto Tecnico Agrario di Larino “San Pardo”, preventivamente selezionati dallo stesso Istituto, che hanno partecipato insieme ai potatori più esperti a testimonianza di una sinergia decennale tra i più importanti enti di formazione regionali del comparto olivicolo. Un ringraziamento particolare al Dirigente scolastico dell’ITAS San Pardo e ai docenti: Prof. Lepore, Prof. De Curtis, e Prof. Barone.
La manifestazione si è conclusa con la premiazione dei vincitori presso il ristorante Manna di Montorio nei Frentani a pochi chilometri del campo di gara. I primi 10 classificati sono: 1° PIUNNO MARIO di Colletorto 2º Del Ciotto Francesco di Termoli,
3º Vincelli Stefano di Larino, 4° Di Lena Alessandro, 5O Vizzarri Alessandro di Larino, 6º Berchicci Giuseppe di Palata, 7º D’Alesio Pasquale di Larino, 8° Centorame Loreto di Larino, 9º Trivisonno Antonello di Larino, 10° Nuozzi Valentino di Mafalda I premi sono stati offerti da ditte del settore (Agri Faiella, F.lli Di Palma, F.lli Di Cencio, Brico di Termoli, Vivaio Verde Molise, Pellenc, Di Vito Celestino).
La regione Molise insieme con la Calabria, Abruzzo, Sicilia, e Sardegna si sono dissociati formalmente dalla partecipazione del campionato “Forbici d’oro” organizzato dalle Marche poiché in assoluto disaccordo sulle modalità di gestione delle piante di olivo che devono essere potate per produrre e non per soddisfare un ego di scuderia.
“L’ARTE DEL POTARE MOLISANO” rappresenta una delle più importanti attività messe in cantiere dal1’Ufficio ARSARP di Larino. “Le nostre attività, sostiene il dr Corbo Maurizio Responsabile dell’Ufficio, sono finalizzate a rendere l’olivicoltore un attore consapevole della filiera. Tutte le scelte, che l’olivicoltore molisano farà, saranno frutto di conoscenza e valutazione ponderata. Goccia d’oro, L’arte del potare Molisano, corsi di assaggio e corsi di potatura, hanno l’intenzione di fornire corretti strumenti di crescita ai nostri olivicoltori”.