LARINO. E’ vero oggi si chiama Casa della Salute – Vietri, ma per chi come lo scrivente quell’ospedale la frequentato centinaia di volte, oggi è sempre un piacere scrivere su queste colonne di come, nonostante tutto, nonostante la riorganizzazione sanitaria regionale, quegli spazi (immensi) siano ancora un baluardo imprescindibile per la popolazione che vive in questa parte di Molise. E non è un caso che la cronaca registri sempre lettere o attestati di stima proprio nei confronti di chi al Vietri continua quotidianamente ad operare per quel bene che è di tutti, ossia la salute.
La nuova testimonianza ci viene da una giovane donna, residente in un centro limitrofo, che aveva prenotato proprio al Vietri, in radiologia, una mammografia. Ebbene con sua grande soddisfazione, la giovane donna ha potuto constatare di persona come in quel reparto dove da oltre trent’anni opera personale preparato e qualificato sia in funzione, ormai da quasi un anno, un nuovo mammografo 3D attraverso il quale è riuscita, fortunatamente, ad avere risposte rapide, ma soprattutto ad averle in un ambiente dove si è sentita ‘protetta’ e a suo agio durante l’esecuzione dell’esame. “Rispetto al passato quando ho avuto spesso dolori causati proprio dalla compressione – ha avuto modo di raccontarci – questa volta con questo nuovo macchinario, non ho sentito quei fastidi legati alla compressione perché mi hanno spiegato il nuovo mammografo permette di eseguire l’esame con una compressione controllata ed ottimale che si adegua ad ogni tipo di seno, con riduzione del dolore durante l’esecuzione”.

Dalle notizie raccolte abbiamo appreso che il nuovo mammografo è stato acquistato con i fondi del Pnrr ed è quanto di più moderno si possa avere per lo studio stratigrafico della mammella ottenendo risultati più efficaci e rapidi rispetto alle mammografie tradizionali grazie anche all’uso di software dedicati che permettono lo studio volumetrico dei seni così da avere immagini dettagliate e precise soprattutto quando, purtroppo, si diagnosticano neoplasie mammarie con un’accuratezza diagnostica superiore di quasi il 50 per cento rispetto ai vecchi macchinari.
“Non sapevo di questo macchinario in funzione alla radiologia del Vietri – ha aggiunto la giovane donna – e non sapevo nemmeno che la radiologia fosse aperta anche il sabato. Per questo ho deciso, pur restando anonima di contattarvi, perché credo sia importantissimo per noi donne, per le donne, giovani e meno giovani che vivono in questo territorio, sapere che a due passi da casa è possibile eseguire esami di eccellenza, gli stessi che, come mi ha spesso raccontato mia madre, al Vietri sono sempre esistiti. Il mio consiglio, dunque, per le donne è quello di prenotarsi alla radiologia del Vietri, quel reparto è stato e continua ad essere un centro di eccellenza. In ultimo un ringraziamento al personale in servizio, come detto anche il sabato mattina, mi hanno fatta sentire a mio agio e mi hanno fornito tutte le risposte di cui avevo bisogno. Siete davvero speciali”.
Il servizio di radiologia della Casa della Salute del Vietri è aperto tutti i giorni tranne la domenica e vi operano 4 tecnici specializzati, due radiologi e all’occorrenza anche tre più il personale sanitario che collabora per accompagnare gli utenti e gestire le prenotazioni al meglio.