LARINO. Grande successo per la prima edizione di “Ti vedo crescere”, l’iniziativa targata Aps Gruppo Animatori Centro Storico Larino e realizzata in collaborazione con l’Associazione Terra Sana Molise, col patrocinio del Comune di Larino.
Il Parcheggio Centro Storico si è vestito a festa e si è trasformato per l’occasione in uno straordinario luogo d’incontro. L’iniziativa, finalizzata a dedicare un giovane albero ai 50 larinesi nati nel 2024, ha infatti riunito per la prima volta i genitori e i parenti dei bimbi e delle bimbe destinati, fra qualche anno, a trascorrere insieme gli anni della formazione e della crescita. Un modo per stringere rapporti e fare amicizia fin da subito, un modo per creare e ricreare comunità.
Ai genitori, intervenuti in massa, è stato chiesto, subito dopo la scopertura della targa con l’elenco dei nomi dei nuovi nati, di versare simbolicamente un pugno di terra per piantare saldamente al terreno le radici di quel platano giovanissimo che rappresenta i loro figli e quindi, per estensione, il futuro e la speranza della comunità larinese.

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre ai due presidenti delle due associazioni coinvolte, rispettivamente Lorenzo Di Maria e Aristide Vitiello, anche il Sindaco di Larino Giuseppe Puchetti, anche nella veste di neo-papà, gli assessori Pontico, Giusti e Vitiello, il parroco della Basilica Cattedrale di Larino don Lino Antonetti e il capo vivaista del Vivaio Forestale Regionale “Le Marinelle” di Petacciato Antonio Del Vecchio.
Quest’ultimo, in rappresentanza dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Molise che ha fatto dono del giovane Platanus Orientalis e delle 50 piante da siepe che riqualificheranno l’aiuola finora incolta del Parcheggio Centro Storico, ha voluto partecipare all’iniziativa e leggere ai presenti il Giuramento del Platano, un suo omaggio all’albero come singolo di vita, di futuro, di cura del creato, di arte e poesia. Lo riportiamo in versione integrale in allegato.
Infine, una merenda genuina offerta da Forneria Miscione, Serra del Parco e Bar Pasticceria del Borgo ha chiuso il bel pomeriggio larinese in attesa di un nuovo albero da piantare l’anno prossimo per i nuovi nati e nascituri del 2025.
Per tutte le foto basta visitare la nostra pagina Facebook.