LARINO. Un altro lutto per la città frentana. È volato in Cielo, all’età di 69 anni, lo storico ‘sacrestano’ della basilica cattedrale di San Pardo, quel Vincenzo Gabriele che per decenni aveva accompagnato la vita dei parroci che si sono succeduti alla guida della parrocchia, e più in generale, aveva servito la comunità con quel suo lavoro silenzioso ma sempre puntuale: presente nei momenti di gioia dei larinesi come in quelli tristi.
L’amico Vincenzo, come abbiamo avuto modo di apprendere, ieri pomeriggio, come del resto tutti i giorni da quando era andato in pensione, si trovava al centro anziani, a due passi dalla cattedrale, stava giocando a carte con gli amici. Ad un certo punto le carte gli sono cadute dalle mani, non parlava bene ed avvertiva un dolore alla spalla. L’amico Tonino, già infermiere al Vietri, gli ha subito prestato soccorso invitando gli altri ad allertare il 118. La situazione è parsa da subito grave. Forse un infarto, un ictus di fatto i sanitari della postazione frentana, giunti sull’ambulanza della Croce San Gerardo, constata la gravità, hanno disposto l’immediato trasferimento al Cardarelli. Purtroppo per Vincenzo, nonostante le cure ricevute a Campobasso, le speranze di mantenerlo in vita erano poche ed il suo cuore ha smesso di battere.
A Vincenzo mi legava oltre ad una parentela antica anche tanti ricordi di me bambino che lo aspettavo a casa con la copia del ’Giornalino’ che lui mi portava, oltre alle tante funzioni a cui ho partecipato, ai tanti san Pardo vissuti da lui con quell’abito elegante con le ‘mostrine’ lilla scuro. Tanti larinesi erano legati a Vincenzo, ai suoi modi semplici ed autentici. Possa ora riposare nella pace dei giusti.
La salma di Vincenzo si trova ora presso la Casa Funeraria Di Bello mentre i funerali si svolgeranno domani pomeriggio alle 15.00 nella ‘sua’ cattedrale. A Dio!