di Regina Cosco
SANTA CROCE DI MAGLIANO. Il servizio civile universale, com’è noto, è un’esperienza dedicata ai ragazzi e alle ragazze dai 18 ai 29 anni (non compiuti), in cui ci si impegna in attività di alto valore sociale, vivendo allo stesso tempo un’occasione di crescita personale e un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva.
Questo percorso, capace di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese, fonda le sue radici nell’obiezione di coscienza.
È stato pubblicato il Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025, è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2025 e il 2026 su tutto il territorio nazionale.
A Santa Croce di Magliano sono disponibili cinque posti per quattro differenti progetti. Qui si riportano – nella tabella a corredo dell’articolo – i titoli dei progetti per area, ente di riferimento ed ente attuatore.
Per maggiori informazioni circa la presentazione della domanda si rimanda al seguente link: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/12/bando-ordinario-2024