LARINO. Soltanto qualche settimana fa ha compiuto 67 anni e, come previsto, dal 1 Gennaio per l’ing. Giovanni Lapenna, Responsabile del Servizio Urbanistica e Ambiente del comune di Larino, è giunto il tempo del pensionamento. Nato nel 1957. Ha conseguito la laurea in ingegneria civile – sezione edile con punteggio di 110/110 con lode nel 1984 presso l’Università degli studi Federico II di Napoli, con una tesi multidisciplinare dal titolo “Piano Regolatore Generale del comune di Atripalda (AV)” e “Progetto per la realizzazione dell’acquedotto e della rete idrica e fognante del comune di Melito Irpino (AV)”.
Ha espletato il Servizio militare nel biennio 86-87 in qualità di Ufficiale dell’Esercito Italiano con il grado di Sottotenente presso l’Ufficio tecnico del Comando Genio della regione Militare Tosco-Emiliana con compito di istruttore dei progetti di infrastrutture militari predisposti dagli uffici direzione lavori del genio; per il servizio prestato è stato giudicato con il voto di eccellente. Posto in congedo, ha ottenuto successivamente la promozione a Tenente.
Dal 1994 al 2004 ha gestito l’azienda agricola di famiglia praticando colture specializzate di tipo intensivo. Libero professionista fino al 2005, fine anni ’80 componente del gruppo di progettazione del P.T.P.A.A.V. n.2 e co-progettista e direttore dei lavori della strada a scorrimento veloce tra la S.S. n.87 e la S.S. n.647, anni ‘90 progettista e D.L. per la sistemazione idraulica del vallone della Terra e consolidamento del Centro Storico di Larino.
Sposato dal 1993, è padre di due figli. Dal 2005 presta le sue professionalità negli enti pubblici locali, ricoprendo dapprima il ruolo di Responsabile della ricostruzione post-sisma presso il comune di San Giuliano di Puglia e dal 2016 Responsabile del Servizio Urbanistica e Ambiente del comune di Larino. Dal 2008 al 2013 ha ricoperto anche il ruolo di Assessore Comunale (Larino) con delega all’Urbanistica, all’Ambiente, alla Protezione Civile e ai Trasposti.
In occasione del suo pensionamento questo il messaggio rivolto all’ingegnere da parte dei dipendenti dell’ente di Piazza Duomo: “Hai dato tanto a questo territorio e siamo sicuri che darai ancora tanto. Il tuo contributo è stato fondamentale per il buon funzionamento della macchina amministrativa comunale. Anni di dedizione e competenza che hanno contribuito a determinare il successo attuale. Grazie per tutto il valore aggiunto che hai portato. Ad maiora ingegnere. I dipendenti del Comune di Larino”.
Buon pensionamento ingegnere anche dalla nostra redazione!