LARINO. Entra nel vivo la seconda edizione del concorso: “Racconta una storia a tavola. Inventa una ricetta con i prodotti dell’orto dell’azienda agraria dell’Istituto Tecnico Agrario di Larino”. Un concorso che ha protagonisti i prodotti del territorio e la creatività nel trasformarli in piatti salutistici e golosi, per sensibilizzare sui grandi temi della filiera agroalimentare: sostenibilità, salvaguardia della biodiversità, ricerca.
Nella passata edizione, i ragazzi delle scuole medie di Larino hanno partecipato al concorso- aiutati nella preparazione dalle loro famiglie – con piatti realizzati con i prodotti della stagione estiva. Per la seconda edizione, la Dirigente dell’Omnicomprensivo di Larino, Emilia SACCO, promotrice della cultura del mangiar sano presso la mensa del Convitto annesso all’Istituto Tecnico Agrario della nostra cittadina, ha voluto fortemente aprire il concorso: “Racconta una storia a tavola. Inventa una ricetta con i prodotti dell’orto” a tutta la cittadinanza.”
I lavori presentati dagli studenti della scuola media, verranno valutati nella “categoria Junior”, mentre i lavori presentati dalla cittadinanza, verranno valutati nella “categoria Cives”. Il concorso consiste nella preparazione di un piatto che abbia come protagonisti le verdure di questa stagione. Libero sfogo alla fantasia, senza dimenticare i piatti preparati secondo la tradizione: a ciascuno la scelta!.
Le foto e/o i video dei piatti preparati dai concorrenti, dovranno pervenire entro il 25 Gennaio 2025 all’indirizzo di posta elettronica: cbic836002@istruzione.it con la dicitura nell’oggetto: Concorso “Racconta una storia a tavola”. Saranno valutati da una giuria costituita dalla Dirigente, Emilia Sacco, dai Cuochi della cucina del Convitto, dai docenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Larino e da esperti della nutrizione. La premiazione, avverrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario di Larino.