di Regina Cosco
SANTA CROCE DI MAGLIANO. Stamani a Santa Croce, su iniziativa della Parrocchia ‘Sant’Antonio di Padova’ e del Comando Provinciale di Campobasso si sono tenute le celebrazioni di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco. Il cerimoniale conclusosi poco dopo mezzogiorno ha visto, per il primo anno, l’apertura con spari di mortaretti e la partecipazione del corpo bandistico.
Collocata su di un carrello, rivestito e adornato di un tessuto e da fiori sui toni del rosso, la statuetta di Santa Barbara – custodita presso la caserma del distaccamento di Santa Croce di Magliano – è stata accompagnata in processione dai vigili del fuoco.
Dopo aver percorso il tratto del corso che va dal sagrato della chiesa di San Giacomo Apostolo alla Chiesa Madre, la processione dei fedeli ha partecipato alla Santa Messa presieduta dal parroco, Don Costantino Di Pietrantonio.
Il parroco, durante l’omelia, nel rimarcare lo spirito di abnegazione e solidarietà dei Vigili del Fuoco, ha ricordato tutte le vittime di incidenti e disastri naturali.
Alle celebrazioni presenti le autorità del posto, il sindaco di Santa Croce Alberto Florio e alcune delegazioni locali: la Confraternita ‘Maria SS. Addolorata e Gesù Morto’, il gruppo di preghiera ‘Padre Pio e Maria Immacolata’ e la sezione Avis ‘Angelo Tatta’ di Santa Croce di Magliano.
Si ringrazia per le fotografie Ada Paladino, referente del gruppo di preghiera ‘Padre Pio e Maria Immacolata’