di Regina Cosco
SANTA CROCE DI MAGLIANO. Annoverati fra i monumenti verdi, esistono in Italia alberi così belli e grandiosi da essere considerati di eccezionale valore paesaggistico, storico e culturale. A tal proposito – questo venerdì, 8 novembre alle ore 10.30, a Santa Croce di Magliano si terrà l’iniziativa per celebrare lo storico platano in villa comunale D’Amico, riconosciuto albero monumentale d’Italia. L’ iniziativa ‘en plain air’, promossa dall’amministrazione comunale si terrà chiaramente all’aperto, e alla presenza delle istituzioni e di saperi esperti, avrà luogo la messa a dimora del cartello divulgativo che attesta ufficialmente l’iscrizione dell’albero nell’elenco nazionale del ministero. A pochi giorni dall’evento, a cui la cittadinanza tutta è invitata a partecipare, abbiamo incontrato il sindaco di Santa Croce di Magliano Alberto Florio:
L’ evento dell’8 novembre dedicato al Platano in villa comunale, che si fregia d’ora in avanti del titolo di albero monumentale d’Italia, cosa rappresenta per la comunità di Santa Croce?
Il nostro platano è un esemplare maestoso e affascinante, sicuramente un albero ‘speciale’: testimonia la nostra storia, è protagonista del passaggio del tempo e delle tradizioni che ci appartengono. Ha un ruolo identitario per la nostra comunità: è la nostra memoria. Con il suo riconoscimento, ne tuteliamo la salvaguardia per le generazioni future.
Come è nata questa iniziativa?
L’ iniziativa è nata grazie all’allora vice sindaco Pierluigi Di Tommaso, che ha dato inizio alla procedura, ritenendo che il nostro platano meritasse il riconoscimento di albero monumentale. Il primo passo è stato contattare i carabinieri forestali di Sant’ Elia a Pianisi, che hanno dato il via all’iter procedimentale, quindi l’intervento dell’Arsarp, dell’ Assessorato alle politiche agricole della Regione Molise, per chiudere con l’inserimento nell’elenco, da parte del Ministero dell’Ambiente.
Venerdì all’iniziativa, insieme al sindaco di Santa Croce di Magliano, interverranno Salvatore Micone (assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Molise), Giovanna Fantetti ( dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano), i funzionari Arsarp componenti del gruppo di lavoro ‘Alberi Monumentali’, Don Costantino Di Pietrantonio (parroco di Santa Croce di Magliano), Flaviano Alfieri (presidente AVIS di Santa Croce di Magliano) e Antonio Mancini (docente di scienze naturali).