MONTELONGO. ‘Avviso alla popolazione, stante il tentato furto degli scorsi giorni si invitano tutti i cittadini a segnalare prontamente eventuali situazioni e/o vetture sospette alle competenti autorità o ai recapiti del comune. Abbiamo già provveduto ad allertare la competente stazione dei Carabinieri che intensificherà i controlli sul territorio per la sicurezza di tutti”.
Questo, il messaggio diffuso dall’amministrazione Montanaro su canali social dell’ente a seguito degli ultimi episodi che hanno visto coinvolti alcuni cittadini residenti nel piccolo centro bassomolisano ‘visitati’ dai ladri. In particolare stando alle notizie raccolte, almeno tre persone, probabilmente giunte in paese a bordo della solita Audi nera, hanno cercato di introdursi furtivamente all’interno della rivendita di Tabacchi ma qualcosa deve essere andato storto perché i ladri che già avevano sciolto la maniglia di ingresso e penetrati all’interno del piccolo market cittadino, sono scappati senza rubare nulla. Anzi sembra abbiano anche incrociato lo sguardo del proprietario che, svegliatosi di notte, erano circa le tre e trenta, si è accorto delle loro azioni truffaldine. Stando sempre alle notizie raccolte in paese almeno altri due tentativi di furto sono stati tentati nelle scorse ore, di qui l’avviso diffuso dall’amministrazione riportato in precedenza.
Sul fronte dei furti è giusto segnalare alla cronaca come la loro incidenza sia, passateci il termine, molto bassa rispetto alla media nazionale, ma è altrettanto vero come in una piccola comunità, come quella monteloghese, il fatto che da qualche sera ci sia qualcuno che provi ad entrare nelle case ha scosso la tranquillità della comunità ed ha suscitato non poca paura. Come evidenziato in altre circostanze recenti e come fatto da altre civiche amministrazioni, anche quella Montanaro sta provvedendo a far installare in paese nelle prossime settimane delle telecamere di sorveglianza che rappresentino un ulteriore deterrente per i ladri. Sui tentativi di furto indagano i carabinieri.