“Avevamo segnalato con uno sciopero le problematiche riscontrate, ma non abbiamo mai lamentato problemi di sicurezza degli ambienti. La risposta e la soluzione dei problemi è arrivata immediatamente e ringraziamo la dirigente scolastica, la responsabile di plesso,,’Usr, la consulta degli studenti ed la Provincia di Campobasso per tutto quanto fatto per la nostra scuola.”
LARINO. Riceviamo e pubblichiamo la nota dei rappresentanti degli studenti del Liceo Classico e Scientifico Francesco D’Ovidio indirizzata al Dirigente Scolastico
dell’Istituto Omnicomprensivo Magliano, Prof. Emilia Sacco, al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Campobasso, alla consulta Regionale degli studenti di Campobasso e al Presidente della Provincia in merito agli articoli pubblicati sui social e sugli organi di informazione relativi alle problematiche riscontrate nel nuovo plesso scolastico di Contrada Carpineto.
I rappresentanti testualmente scrivono: “Gli studenti rappresentanti d’istituto del Liceo F. D’Ovidio di Larino in merito ad alcuni articoli pubblicati sui social e sugli organi locali di informazione relativi a varie problematiche del nostro plesso scolastico, si dissociano completamente da ogni strumentalizzazione politica della vicenda e
rivendicano il diritto di affrontare e risolvere i problemi della scuola senza che nessuno utilizzi gli studenti a scopi puramente politici ed elettorali.
Il giorno 18 ottobre 2024 tutti gli studenti hanno organizzato una giornata di protesta per segnalare alcune problematiche delle aule del nostro nuovissimo Istituto. Volutamente non sono stati informati gli organi di stampa perché la nostra rivendicazione doveva rimanere interna alla scuola. Le Istituzioni scolastiche, La Dirigente, L’ufficio Scolastico Regionale, la consulta Regionale degli studenti e il Presidente della Provincia, organo competente alla soluzione dei problemi delle scuole secondaria di
secondo grado, hanno immediatamente accolto l’invito di noi studenti, ci hanno incontrato e ci hanno spiegato il motivo delle problematiche e le soluzioni ai problemi. La protesta studentesca, che ha visto la partecipazione di quasi tutti gli studenti del Liceo, era finalizzata solo ed esclusivamente a rendere migliore il nostro istituto. Non abbiamo mai lamentato problemi di sicurezza degli ambienti ma solo piccole problematiche dovute, come ci è stato spiegato, ai collaudi. La risposta e la soluzione dei problemi è arrivata immediatamente e in tempi molto rapidi le problematiche sono state risolte già da parecchi giorni. Per questa ragione vogliamo ringraziare la Dirigente scolastica, la responsabile di plesso, l’Ufficio scolastico regionale, la consulta regionale degli studenti e la Provincia di Campobasso.
Già da alcuni giorni tutte le aule sono dotate di monitor multimediali di ultima generazione che hanno sostituito le vecchie LIM e le altre problematiche sono ormai chiarite e risolte. La nostra protesta non era contro la scuola o contro gli organi della Provincia ma finalizzata a migliorare il nostro nuovissimo istituto. Oggi i problemi sono stati risolti. Se in futuro dovessero sorgere altre esigenze saremo pronti a rivendicarle con adeguate forme di partecipazione ed, eventualmente, di protesta senza, però, consentire a nessuno di strumentalizzare le nostre legittime rivendicazioni. Larino 6 novembre 2024, Giusi Mancini, Francesco Urbano e Pasquale Colonna”.