LARINO. “Natura e Tradizioni – Il Molise Unico ed Autentico”. Le associazioni Terra Sana Molise e Vivaluva per il XXV° incontro con i propri soci e studiosi, vuole portare alla consapevolezza che la promozione del territorio, dell’accoglienza, dell’enogastronomia e del rapporto tra agricoltura, prodotti tipici e turismo è ormai diventato un processo maturo per lo sviluppo turistico ed eno-gastronomico di tutto il territorio molisano e soprattutto portare a conoscenza che il MOLISE è la regione più ricca per biodiversità.
Le due associazioni hanno deciso di celebrare la ricorrenza il 30 novembre a Larino, città accogliente e centro dell’agricoltura di eccellenza. Il programma della giornata prevede: alle ore 9,30 alla presenza dei convenuti in Piazza Duomo, davanti alla Cattedrale, l’intervento del responsabile dell’Archivio Storico Diocesano Giuseppe Mammarella che illustrerà l’emozionante e bella facciata della Basilica Cattedrale di San Pardo. Alle ore 10,00 sarà celebrata la Santa Messa di ringraziamento da Sua Ecc.za Mons. Gianfranco de Luca e dal nuovo parroco don Lino Antonetti. Seguirà, presso la sala Freda del Palazzo Ducale, l’incontro con i convenuti, provenienti da tutto il Molise.
Le argomentazioni sul tema “Natura e Tradizioni – Il Molise Unico ed Autentico” saranno esposte dal Prof. Gaspare Di Lisa, il Dott. Pasquale Di Lena e per l’UNIMOL il Prof. Sebastiano Delfine. L’invito a partecipare all’evento è stato inoltrato anche al Presidente della Regione Molise, all’Assessore all’Agricoltura e Foreste, all’Assessore alle Attività produttive, sviluppo economico e internazionalizzazione e all’amministrazione comunale di Larino. Alla fine dell’incontro è previsto un convivio presso il ristorante “Da Gino” in C/da Acquara, sempre in Larino.