LARINO. Importantissimo riconoscimento per un’altra larinese doc come la dottoressa Margherita Mancini. Il suo lavoro di laurea in politiche dei servizi pubblici locali dal titolo ”Analisi della gestione associata del servizio dei rifiuti nell’Unione dei Comuni del Basso Biferno. L’unione fa la forza, ma a quali condizioni?’ si è aggiudicato uno dei due premi di studio che l’Alma Mater Studiorum di Bologna ogni anno assegna in memoria del professore Stefano Zan.
Dopo il 110 dello scorso marzo, la giovanissima dottoressa larinese ha partecipato al bando di concorso portando la sua ricerca sulla gestione della raccolta dei rifiuti in vigore nella sua realtà territoriale compiendo, oltre alle ricerche tradizionali, anche un vero e proprio sondaggio tra la popolazione al fine di conoscere, dalla voce degli utenti finali, pregi e difetti di una metodologia di raccolta dei rifiuti che ha cambiato la quotidianità delle famiglie che abitano in questa parte di Molise e le cui comunità hanno da tempo aderito all’Unione dei Comuni del Basso Biferno.
Ebbene il suo lavoro ha centrato in pieno gli obiettivi del bando che erano quelli di incentivare la produzione accademica nell’ambito della teoria e dell’analisi delle organizzazioni, dello studio sulle strutture organizzative e dei modelli di governance pubblica e privata, del management, dell’organizzazione e della strategia aziendale.
La dottoressa Mancini ha saputo, nel suo lavoro, evidenziare la capacità di analisi organizzativa, parlando della struttura, dei processi operativi e decisionali, dell’uso delle tecnologie, della cultura e delle logiche d’azione dell’organizzazione fino ai processi di innovazione e di cambiamento che la raccolta porta a porta ha determinato.
Un lavoro che – ci hanno fatto sapere dall’Unione dei Comuni – ora resterà a servizio proprio dell’Ente di Piazza Duomo. La struttura infatti è già al lavoro per la stesura di quello che sarà il nuovo bando di assegnazione della raccolta che sarà pubblicato nei primi mesi del 2026. Ebbene, tra gli altri contributi che daranno vita al nuovo bando ci sarà anche il lavoro della dottoressa Mancini, le sue analisi e le sue riflessioni teorico-pratiche su come migliorare la raccolta, su come rendere sempre più partecipi i cittadini.
Complimenti alla dottoressa Margherita Mancini anche dalla nostra redazione!