Nel volume ,il testo di 73 canzoni accompagnate da schede critiche dell’autore ed altrettante illustrazioni dei più grandi artisti di satira italiani
MILANO. E’ sempre un piace per noi di nelmolise.it segnalare l’uscita di nuovi libri, di nuovi racconti, di nuove storie ma anche, come in questo caso, di un’antologia di canzoni messe una dietro l’altra dall’amico Giuseppe Ciarallo che raccontano il dramma attuale delle morti sul lavoro e per il lavoro. Il volume è intitolato “Era bello il mio ragazzo – Morti sul lavoro. Canzoniere del dolore e della rabbia”, ed è pubblicato dall’editore bolognese Pendragon.
Questa antologia di canzoni vuole mantenere alta l’attenzione su un dramma quotidiano, che colpisce più di milleduecento lavoratori/lavoratrici ogni anno. Nel volume sono contenuti, come anticipato, i testi di settantatré canzoni che, dal secondo dopoguerra ad oggi, hanno raccontato il dramma delle morti sul lavoro e per il lavoro. Ogni canzone è accompagnata da una scheda storico critica redatta dall’autore. Ad impreziosire il lavoro ci sono una prefazione di Luigi Manconi e Chiara Tamburello, una postfazione di Massimo Vaggi, scrittore e avvocato per conto della CGIL nelle cause per amianto, ma soprattutto settantatré disegni di altrettanti illustratori e illustratrici, tra i quali spiccano colonne della satira italiana (Lido Contemori, autore della copertina, Massimo Bucchi, Vauro, Fabio Magnasciutti, Lucio Trojano, Eugenio Saint Pierre, Giuliano, Danilo Maramotti, Sergio Staino, Marco De Angelis, Marilena Nardi, Gianni Allegra, Mauro Biani e tanti altri) e giovani dal radioso avvenire quali Lorenzo Bettinelli, Mario Cicellyn Comneno e Luca Leporatti.
Le settantatré illustrazioni verranno stampate e incorniciate e diventeranno oggetto di una mostra itinerante che verrà esposta presso Camere del Lavoro, Case del Popolo e sedi di altre associazioni che vorranno ospitarla. Il volume è stato stampato in collaborazione con “AFEVA Emilia Romagna” (Associazione Familiari e Vittime Amianto) e “COMMA 2 – Lavoro e Dignità” (Associazione di giuristi che si occupano di solidarietà sociale a tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori).