TERMOLI. E’ Carla Di Pardo l’artista che, questa volta delizierà il pubblico, con l’esposizione di alcuni dei suoi dipinti, all’interno di quella che è la ventunesima esposizione della rassegna “5 DIPINTI”, UN’ARTISTA AL MESE curata dall’amico Renato Marini d’intesa con il Centro Culturale “IL Campo” presso il Bar Caffetteria 10punto5 di Via Martiri della Resistenza, 42.
L’idea di Marini, quella di portare dalle gallerie d’arte ad un luogo pubblico, come un bar, le opere si sta rivelando una geniale intuizione. Infatti, per gli appassionati d’arte è un’occasione unica di ammirare ogni mese opere di artisti molti dei quali di chiara fama. Sono state allestite già mostre delle opere di Achille Pace, di Christo e sua moglie Jeanne-Claude solo per citarne alcuni. E dal prossimo 15 settembre e fino al prossimo 15 ottobre è la volta di un’altra nostra amica, ossia Carla Di Pardo.
Nata proprio nella città adriatica, Carla continua a viverci e lavorarci dopo un lungo percorso iniziato nell’aule dell’Accademia delle Belle Arti di Roma fino alle attuali aule delle scuole secondarie di primo grado di questa parte di Molise dove insegna arte ai ragazzi. E nel mezzo una storia fatta di moda, arte, costume, di ricerca che si fa osservazione, scoperta e diventa sperimentazione. Una sperimentazione dove i dettagli, i particolari, anche i più nascosti ed insignificanti, là dove nessuno guarda, al di là delle cose, diventano opere d’arte che hanno un’anima, una propria identità identità. Artista poliedrica, incuriosita anche dalle performance e le installazioni, le opere effimere, le opere che lasciano spazio alla riflessione e all’interpretazione personale dell’osservatore. Non per forza tracce tangibili ma piuttosto percettive, sensazioni esperienziali.
Appassionata di libri, di moda e di estetica percepisce un mondo infinito, la ricerca di tessuti, di trame e decorazioni, di carte, la scrittura come racconto ma anche come segno, carte particolari che realizza anche da sola. Assembla, crea, restituisce la vita alle cose dimenticate, ha un pensiero fortemente creativo che spazia, senza limiti.
Si esprime artisticamente prevalentemente attraverso il piccolo formato, libri d’artista, Fiber Art/Textile ed infine la Mail Art come punto di aggregazione, condivisione e divulgazione di un pensiero, di un messaggio sociale. Di lei Elena La Morgia ha scritto “L’eleganza domina l’insistente ricerca di Carla Di Pardo nei suoi Libri d’arte, e nelle sue diverse espressioni artistiche dove il bianco e il silenzio di parole sbiadite o annullate, cancellate o tagliate, ricercate, estrapolate, sempre protagoniste anche del non detto, acquistano consistenza materica in scatole che sono teche e cornici, in pannelli, installazioni, in opere effimere, invitandoci ad avvertire quasi palpabilmente tutto il fascino della non-parola, sintesi ogni volta di un concetto più o meno complesso”.
L’appuntamento è dunque per domenica 15 settembre, come sempre, al Bar Caffetteria 10punto5.