di Anna Maria Di Pietro
PETACCIATO. Si è svolta ieri, a Petacciato, nel resort Colle degli Ulivi, la seconda edizione della mostra d’arte voluta dall’imprenditore locale Fulvio Talucci, proprietario della stessa location e dell’azienda biologica fondata sul rispetto del territorio e delle sue caratteristiche.
Su una collina che si perde nell’azzurro del mare Adriatico, la mostra ha visto la partecipazione di numerosi artisti di respiro nazionale e internazionale: Vittoria Baratta, Stefano Barbaresco, Moreno Biasi, Carmen Cameli, Elio Cavone, Nicola Ciaccia, Antonio Corbo, Francino, Vincenzo Frisco, Massimo Maglione, Antonio Mazziale, Claudia Molinaro e Serena Tamburro hanno regalato sensazioni vive, tra volti che sembravano parlare, paesaggi, stagioni, anche dell’anima e del cuore, linee contemporanee giocate sul connubio di colori, con tecniche e stili diversi ma con il comune obiettivo di emozionare, narrare.
La mostra, curata da Silvia Valente, si è snodata attraverso un percorso naturalistico in cui i colori della natura, con ulivi, piante mediterranee, palme e ruscelli illuminati, non hanno fatto solo da cornice, ma si sono armoniosamente fusi con le opere, creando un’atmosfera suggestiva, sottolineata dalla musica di Roberto e Giovanni Manuel Di Carlo. E non poteva mancare, proprio a evidenziare la centralità del territorio, l’aspetto enogastronomico, con degustazione di vini e prosecchi ad accompagnare piatti di terra e di mare. Un evento frutto di un’intuizione lungimirante che, attraverso la cultura, rimette al centro l’uomo e il suo rapporto virtuoso con il territorio, valorizzandolo e sfruttandone le potenzialità, diventando, al contempo, megafono per un turismo consapevole.