MONTORIO NEI FRENTANI. Apprendiamo dalla bacheca Facebook del primo cittadino montoriese, Nino Pellegrino Ponte che anche quest’anno il centro bassomolisano ‘dove l’aria è più fresca’ sarà meta degli studenti del corso di laurea in Scienze e Cultura della Gastronomia, Dipartimento DAFNE, dell’Università di Padova capitanati dal professore Danilo Gasparini.
L’appuntamento è fissato per questa mattina, 12 settembre. All’arrivo gli ospiti saranno accolti con un “aperinfresco contadino”, per degustare, poi, presso il ristorante Manna i piatti tipici della tradizione. A seguire, stando al programma della giornata, gli studenti si immergeranno nel laboratorio di costruzione di zampogne e ciaramelle che sarà curato dal maestro Franco Izzi di Scapoli. Al termine di questa esperienza unica, gli studenti visiteranno la collegiata di Santa Maria Assunta e il polo museale per trasferirsi poi, alle 17.30, sul tratturo Sant’Andrea-Biferno per assistere al rientro delle greggi. E qui, infine, concludere con una cena e falò sul tratturo con prodotti identitari dei luoghi, l’intensa giornata montoriese.
Lo stesso sindaco Ponte, sempre dalla sua bacheca ha inteso rivolgere un ringraziamento particolare alla famiglia Franco Di Matteo e all’Associazione Turistica ” Pro Montorio” per l’ampia disponibilità concessa per la perfetta riuscita dell’evento.