Tra le altre nomine quelle di don Marco Colonna nuovo parroco di Montelongo, Mentre don Giovanni Licursi sarà il cappellano della Casa di Riposo Morrone e della Rsa.
LARINO. E’ giunta in redazione la nota a firma del cancellerie della diocesi che è in Termoli-Larino, l’attuale reggente della basilica cattedrale frentana, monsignore Antonio Sabetta contenente le nuove nomine che il presule Gianfranco de Luca ha disposto per l’anno pastorale 2024-2025.
Ebbene, il vescovo ha scelto come guida della storica parrocchia dedicata a San Pardo, di Santa Maria della Pietà e moderatore della Comunità pastorale di Larino, l’ultimo dei sacerdoti ordinati nel corso del suo lungo ministero episcopale in questa nostra diocesi, ossia il termolese Don Lino (Pasquale) Antonetti.
Don Lino, 36enne, dopo aver studiato presso il seminario regionale San Pio X di Chieti, ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce in Roma. Un centro di studi superiori ecclesiastici nato dal desiderio di San Josemaría Escrivá, Fondatore dell’Opus Dei. Attualmente il giovane sacerdote riveste il ruolo di vicario parrocchiale della parrocchia di Santa Maria degli Angeli in Termoli, incarico che lascerà a don Antonio Giannone che è stato nominato, a sua volta, vicario parrocchiale della Parrocchia Santa Maria degli Angeli in Termoli continuando nel suo incarico di vicario episcopale per li Centro Pastorale per la promozione umana integrale.
Ma il vescovo de Luca su Larino ha deciso che opereranno anche don Giovanni Licursi come assistente spirituale e cappellano della Casa di Riposo “Achille Morrone” e della locale RSA. Ed anche, l’ex parroco della Cattedrale, don Claudio Cianfaglioni in qualità di Direttore della Biblioteca Diocesana “Mons. Biagio D’Agostino”. Don Claudio, dunque, pur avendo avuto altro incarico in quel di Roma conserva il suo legame con Larino, città del suo primo mandato sacerdotale.
Nella stessa lettera, in attesa delle altre decisioni che monsignor de Luca andrà ad assumere nei prossimi giorni, ha anche scelto di nominare don Luigi Mastrodomenico Parroco della Parrocchia San Giovanni Battista in Colletorto. Allo stesso tempo continuerà il suo servizio pastorale come Parroco della Parrocchia Santa Maria delle Rose in Bonefro. Mentre don Marco Colonna assieme alla guida pastorale della Parrocchia S. Maria degli Angeli in Rotello, sarà li Parroco della Parrocchia Santa Maria ad Nives in Montelongo.
Tornando alla nomina di Don Lino, il vescovo non ha ancora deciso ufficialmente, ma l’ingresso nella basilica cattedrale frentana sembra sia previsto per una data molto importante per la comunità larinese e diocesana, ossia il prossimo 17 ottobre quando a Larino ed in diocesi, si celebra il dies natalis del patrono San Pardo.
Come direttore di nelmolise.it, a nome di tutta la redazione, auguro di cuore il benvenuto a don Lino e saluto con affetto colui che in questo tempo ha guidato la Cattedrale larinese, ossia monsignor Antonio Sabetta.
Nicola De Francesco