URURI. ‘Ziarri sen Andonit’ è il titolo della commedia teatrale in arbrëshe che verrà rappresentata, domani, lunedì 5 agosto, alle ore 21,30 nella suggestiva piazzetta antistante la Chiesa Madre. Dallo scorso inverno, Pietro Dilorenzo con un gruppo di volenterosi concittadini, si sono dedicati alla preparazione di questa commedia presso i locali parrocchiali. Il titolo significa “il fuoco di sant’Antonio”, cioè il falò che gli Ururesi allestiscono il 13 giugno, intorno al quale si ritrova il vicinato. La commedia è, appunto, ambientata nei giorni 12 e 13 giugno del 1956, e vede protagoniste due famiglie rispettivamente appartenenti a due categorie sociali accumunate da due figli da maritare. Non andrà tutto liscio, in quanto non mancheranno colpi di scena.
I soggetti non reciteranno solo in arbrëshe. Il cast vede coinvolte anche due interpreti che si esibiranno nel loro dialetto originario: sammartinese e larinese e soggetti che pur non avendo radici arbrëshe si sono immersi integralmente nel locale tessuto socio culturale.
Lo stesso “regista” indosserà i panni di uno degli interpreti per condividere le emozioni di un gruppo straordinario, eterogeneo e volenteroso.
Ma chi sono gli interpreti? Samantha Intrevado ed Antonio Iannacci, Angelina Colangelo ed Ivan Intrevado, Carolina Meffe e Giacinto Iannacci, Antonio Capasso, Dea Di Lena e Daniel Adrian ed Antonella Carpinone.
Dietro le quinte, fondamentali ci saranno: Annamaria Occhionero, Rino Mazzarella, Luigi Primiani, Vincenzo Dilorenzo e Mariarosaria Occhionero .
Un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale per aver patrocinato l’evento. Ma non solo. Chiunque e’ stato interpellato ha offerto gratuitamente il proprio supporto: Occhionero Costruzioni, Rosanna Perugini, Costantino Intrevado e le parrucchiere Annalisa, Tonia , Nunzia ed Italia.
Solo un apporto sinergico può garantire la riuscita di una serata che ha l’obiettivo di far stare insieme la Comunità sui ricordi del passato e sulle note del buonumore