MONTELONGO. Sette voti favorevoli su sette, ossia all’unanimità la commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo riunitasi, questa mattina. nella sala consiliare del centro bassomolisano, ha dato il via libera alla nuova edizione del Palio delle Contrade in onore del santo patrono Rocco i cui festeggiamenti sono in programma il prossimo 16 agosto. Una manifestazione fortemente voluta dalla giovane amministrazione comunale, guidata da Luca Montanaro, che si è prodigata, ha lavorato alacremente per ottenere questo risultato, per certi versi storico, in quanto erano dieci anni che la manifestazione non si svolgeva per varie vicende. Una manifestazione peraltro inserita anche tra le diciannove storiche della regione Molise.
Ma questo è il passato. Oggi si scrive una nuova pagina di storia, sancita dai tecnici che hanno preso parte alla Commissione che hanno, come detto, verbalizzato ognuno e ciascuno il proprio parere positivo, consentendo al primo cittadino di firmare, dopo le precedenti ordinanze dei giorni scorsi, il decreto più importante, quello che autorizza la manifestazione.
“La tenacia e l’amore per il nostro piccolo ma Grande Paese hanno permesso di riportare, dopo tanti anni, una delle tradizioni a noi più care, IL PALIO DELLE CONTRADE in onore del SANTO PATRONO SAN ROCCO. Un ringraziamento speciale va al consigliere regionale Massimo Sabusco, alla Regione Molise, all’amministrazione comunale, alla Pro Loco! Vi aspettiamo il 16 Agosto 2024!”. Così il sindaco all’uscita dalla commissione.
Croce, Roma, Fontanelle, Costa e Terra. Questi, i nomi delle cinque contrade che si contenderanno il Palio. E Montelongo sarà nuovamente invasa, dopo dieci anni, dalla sua tradizione più antica, in onore del suo santo patrono Rocco.