LARINO. In attesa del nuovo grande evento della Rassegna delle Carresi in programma nel centro frentano il prossimo 11 agosto, scopriamo da vicino, grazie anche ad un loro particolare videomessaggio rivolto ai fan, il gruppo che animerà la calda serata estiva larinese dove confluiranno, nell’incantevole scenario del centro storico, i tradizionali carri devozionali trainati da mucche e vitelli. Carri emblema della fede e della ritualità che accompagna le genti che abitano in questa parte di Molise, ma anche altrove e sono legati appunto dal portare in processione su di un carro il loro santo patrono o la Madonna.
Il gruppo che si esibirà in piazza portando il suo sound tra le bellezze frentane è quello dei Crifiu una delle più interessanti band che la vicina Puglia sta esportando in tutta Italia grazie ad un’originale identità sonora (un incontro tra pop, urban, rock, elettronica e world music internazionale) e un potente impatto scenico nei concerti dal vivo, in grado di raccogliere un pubblico sempre più numeroso. Antonio Ancora – voce, Luigi De Pauli – chitarre e synth, Alessandro De Pauli – flauti e programmazioni, Marco Afrune – basso e Enrico Quirino – batteria, suoneranno forte e faranno danzare il pubblico all’insegna di una musica che mescola intuizioni diverse, oltre i confini e capace di far parlare della Puglia come di una prolifica fucina artistica da dove provengono idee nuove e progetti originali.
Il quintetto unisce sapientemente chitarre elettriche, campionatori, flauti, frequenze basse e potenti groove di batteria per disegnare un’identità originale, potente ed evocativa. Da sempre i lavori dei Crifiu hanno le antenne puntate sul mondo, in grado di guardare dentro i nostri giorni e di raccontarli con un linguaggio inedito, una propria identità artistica e uno stile personale e inconfondibile, svelando la freschezza del gruppo e, al tempo stesso, la maturazione artistica raggiunta, figlia anche degli incontri musicali fatti in questi anni. La band ha condiviso il palco con numerosi artisti nazionali e internazionali – Modena City Ramblers, Caparezza, Vinicio Capossela, Gang, Giuliano Palma & Bluebeaters, Fabri Fibra, Max Gazzè, Sud Sound System, Asian Dub Foundation, Massilia Sound System, Lou Dalfin, Mannarino, Il Teatro degli Orrori, Roy Paci & Aretuska, solo per fare qualche nome – partecipando a festival e rassegne di prestigio in Italia e all’estero.
A Larino porteranno il meglio del loro repertorio e naturalmente il singolo Nausicaa prodotto da Dilinò e distribuito da Believe dal sound nuovo ed intrigante.
Un grande gruppo per una nuova grande serata all’insegna della tradizione e della devozione.