LARINO. Anche in questo 2024, la corsa dei carretti si conferma appuntamento cult dell’estate larinese. Un appuntamento tra passato, quando proprio cuscinetti ed assi erano la passione dei ragazzi e presente, quando oggi sono tornati di moda e permettono di dar vista a giornate all’insegna, sì della sana competizione, ma soprattutto del divertimento. Oltre 25 i partecipanti dell’ottava edizione della Corsa dei Carretti svoltasi, nel pomeriggio di ieri, presso la Fonte di San Pardo, su un circuito immerso nella natura e di importante difficoltà, che ha permesso ai corridori di dimostrare le loro forti abilità nell’esecuzione di slalom e derapate.
Organizzata dalla Misericordia di Larino con il patrocinio dell’amministrazione comunale la manifestazione ha preso il via al mattino con le prove libere e dopo la pausa pranzo è entrata nel vivo con le gare delle due categorie: quella dei Giuvn, in cui erano iscritti i ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni e quella dei Gruoss, che comprendeva i maggiori degli anni 25. Gare che si sono svolte con una bella cornice di pubblico nell’incantevole scenario, come detto, dell’area urbana larinese dove sorge la fonte di San Pardo.
Alla fine queste le classifiche delle due categorie. La gara dei Giuvn è stata vinta da Andrea Bavota, al secondo posto si è classificato Pasquale Di Lena mentre al terzo Giovanni Rea. Il padre di quest’ultimo, Carlo ha vinto invece la gara dei Gruoss mentre al secondo posto si è classificato Antonio D’Amario ed al terzo Sonny Pizzi.
I partecipanti si sono affrontati per contendersi dei premi gastronomici, che al termine della gara sono stati consegnati ai vincitori. Gli organizzatori ringraziano tutti i partecipanti ed il pubblico per il calore offerto, gli sponsor e la Misericordia Larino per la collaborazione.
La serata di festa si è conclusa sempre in via San Rocco con la degustazione delle pietanze preparate dalla Misericordia e l’esibizione del complesso locale dei Trippers.
È possibile vedere le foto dell’evento sul sito web www.corsacarrettilarino.it e rimanere aggiornati sulle date delle prossime gare sulla pagina Instagram @corsa_carretti