Si prenderanno provvedimenti anche per quei cittadini che, nonostante i divieti esistenti, continuano a parcheggiare nelle zone vietate del centro storico.
LARINO. “Si informa la popolazione che non saranno più tollerati comportamenti di inciviltà come quelli verificatisi nella scorsa notte presso l’isola ecologica di Contrada Sant’Antonio. Grazie alle telecamere installate, nel rispetto della normativa vigente, provvederemo a rintracciare e multare chi si è reso protagonista dell’abbandono sconsiderato di rifiuti. Allo stesso modo procederemo anche nei confronti di quei pochi cittadini, fortunatamente, che incuranti dei divieti esistenti al centro storico continuano ad ignorarli”.
Questo, il testo diffuso grazie alla messaggistica di ‘Larino Informa’ da parte dell’amministrazione Puchetti dopo quanto accaduto nelle scorse ore in contrada Sant’Antonio ossia all’isola ecologica del centro frentano. Qualcuno, complice l’oscurità invece di usufruire dell’isola automatizzata, ha abbandonato almeno due bustoni neri e tanti altri bianchi proprio a ridosso della macchina ‘deposita’ rifiuti. Dalla foto presa su Facebook si individuano chiaramente resti di alimenti, buste di hot dog, bottiglie di plastica e altri rifiuti. Tutti lasciati sulla via invece che essere riversati nell’apposita apparecchiature. Il tutto con somma non curanza non soltanto degli altri cittadini, ma anche del personale che, lo ricordiamo a Larino come in altri centri dell’Unione, raccoglie i rifiuti al domicilio degli utenti.
Ma il messaggio diffuso dall’amministrazione va ben oltre l’episodio dei rifiuti abbandonati. Infatti, se è vero che presso l’isola ecologica esistono delle telecamere, le stesse esistono anche nel centro storico per cui, si evince chiaramente dal messaggio che l’amministrazione procederà, nel rispetto delle normative, ad individuare i responsabili, non solo dell’abbandono dei rifiuti, ma anche dei parcheggi selvaggi addirittura nella piazza antistante la basilica cattedrale frentana.