LARINO. Emozionante celebrazione eucaristica quella svoltasi ieri sera, nella basilica cattedrale frentana, nel corso della quale l’intera comunità diocesana e pastorale ha salutato dopo tanti anni di ‘missione’ a Larino suor Maria e suor Blanca, due delle suore catechiste che sua eccellenza Gianfranco De Luca ha voluto. fin dal suo insediamento in diocesi (diciannove anni fa) per metterle al servizio della comunità e professare sempre al presente il loro carisma particolare quello di essere annunciatrici della Parola ed animatrici del servizio liturgico.
La celebrazione è stata presieduta proprio dal presule De Luca insieme ai due parroci larinesi don Antonio Sabetta e don Antonio Di Lalla. Nelle navate dell’antica basilica frentana la gente, quella che con una presenza ha voluto ribadire la sincera vicinanza alle due suore chiamate per vocazione, ancora una volta, ad ‘obbedire’ e portare altrove il loro ministero. Una presenza per dire loro grazie per tutto quello che hanno saputo donare alla comunità pastorale larinese. Una missione tra la gente costellata da tantissimi ricordi del cuore che le due suore porteranno nei loro cuori.
Monsignor De Luca ha ripercorso la storia della presenza delle suore catechiste di Maria Santissima nella comunità diocesana di Termoli-Larino e poi quella particolare degli ultimi nove anni che le due suore hanno svolto nel centro frentano e tutte le opere che le stesse hanno compiuto dalla gestione della Casa Papa Giovanni XXIII al servizio nelle parrocchie, all’animazione liturgica. Dal canto suo anche monsignor Sabetta ha affermato: “la comunità pastorale di Larino non è pensabile senza le suore catechiste che non solo fanno parte ma assieme ai sacerdoti e a quanti vivono la fede ne costituiscono l’anima. Suo Blanca e suor Maria sono state un dono della provvidenza. Esse con dedizione e generosità si sono prese a cuore la vita della comunità e senza mai risparmiarsi sono state sempre a disposizione in tutte le circostanze che si sono presentate. Non le abbiamo mai tirarsi indietro ma ci hanno dato sempre testimonianza di un’affezione grande che ci ha edificato e ci sprona a fare almeno altrettanto. Grazie di tutto”.
Anche Suor Maria con la sua classica coccarda messicana e suor Blanca hanno, al termine della celebrazione, voluto ringraziare la comunità accogliente di Larino e della diocesi prima delle classiche foto ricordo. Ricordi del cuore, quelli che conserveranno i larinesi e non solo, per due donne che hanno scelto di servire Dio e la Chiesa consacrandosi e facendosi testimoni quotidiane della bellezza della salvezza.
Per suor Maria il trasferimento la porterà non molto lontana da questa terra, andrà a Teramo. Mentre suor Blanca, dopo la settimana di esercizi spirituali già programmata, per ordine della sua madre Superiore farà ritorno nel suo Messico, tornerà a casa ma porterà, lo sappiamo, per sempre nel suo cuore la comunità pastorale di Larino.
Ad entrambe l’augurio di continuare a servire con gioia il buon Dio. A Larino giungerà da Teramo un’altra consorella per garantire, in attesa di nuovi arrivi, la continuità della comunità delle suore catechiste a Larino.