di Francesco D’Imperio
CASACALENDA. Serata dalle forti emozioni, quelle di ieri l’altro, in occasione dell’undicesimo concerto estivo di beneficienza in ricordo dell’indimenticabile Tiziana Greco, organizzato dall’associazione “Per non dimenticare… gli amici di Tiziana” in collaborazione con il comune kalendino presso il CineTeatro K.
A differenza delle scorse edizioni, quest’anno per la prima volta, l’evento si è svolto nella cornice del teatro comunale ma la valenza del progetto, portato avanti dall’associazione, di certo non ne ha risentito. Come testimoniato più volte anche sulle nostre colonne, l’associazione che ha in Michele Giambarba, marito di Tiziana Greco, il suo motore pulsante, è da anni impegnata in progetti di solidarietà sul territorio, progetti a largo raggio che spaziano dalla prevenzione diabetologica, alla partecipazione al premio letterario ‘Angela Pangia’ fino alla grande raccolta fondi, 22.500 euro raccolti a sostegno delle piccole Fatima e Zeinab, rimaste orfane della mamma Awa lo scorso febbraio.
Venendo alle esibizioni ella serata, prima del concerto del gruppo ‘Duo Cane’ che ha proposto brani molto ricercati di cantautori italiani del calibro di Edoardo Bennato, Ivano Fossati, Pino D’Angiò e Jovanotti, solo per citarne alcuni, sul palco si è esibita Giovanna con una poesia in napoletano ma recitata in dialetto casacalendese sul valore di vivere al meglio il presente. Sono seguite varie canzoni cantate da Carmen, Chiara, Maria Lucia e Samuel e l’assolo di chitarra elettrica di Luigi. Poi la musica del gruppo che per oltre un’ora ha deliziato la platea coinvolgendola.
Un appuntamento per ricordare Tiziana Greco, per ricordarne la figura e continuare sempre, al presente, ad impegnarsi perché la solidarietà non conosca mai se o ma.