LARINO. Tutto pronto per la nuova edizione del Carnevale estivo in programma sabato 13 Luglio. Il nuovo appuntamento con i gruppi costruttori e i corpi di ballo del Carnevale di Larino si svolgerà nell’area del Polo Fieristico della città frentana, e si preannuncia ricco di emozioni. Stando al programma diffuso, in ogni dove dall’associazione Larinella, alle ore 19:00 apriranno l’evento i laboratori di cartapesta per grandi e piccini tenuti dai costruttori del carnevale, mentre dalle ore 21:00 sarà possibile assistere alla presentazione dei carri allegorici e dei corpi di ballo che hanno partecipato all’edizione invernale e che si riproporranno al pubblico in una veste rivisitata per l’occasione.
Durante la serata le famiglie potranno intrattenersi nella prevista area food e drink, mentre i più giovani si dedicheranno all’area gonfiabili e vr game, e delizieranno le loro menti curiose con incredibili spettacoli di magia. La serata danzante prenderà il via alle ore 22:00 con il dj set offerto dai Dj dei gruppi costruttori, in un’arena magicamente incorniciata dai giganti di cartapesta, con la presenza dell’eclettica animazione del dancer e vocalist Janso, che accompagnerà i partecipanti anche durante il variopinto color party che prenderà il via alle ore 23:00.
Ma il Carnevale di Larino non è solo divertimento: con il nuovo slogan “Il Carnevale è una moda sostenibile” anche durante le vacanze l’evento promuove la salvaguardia ambientale; e sarà ancora il riciclo a far da padrone. L’evento carnascialesco della bella stagione a partire dalle ore 19:00 ospiterà difatti una esposizione di gioielli realizzati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Schweitzer di Termoli, coordinati e diretti dalla Prof.ssa d’arte Carla Di Pardo; cosa c’è di originale?
I gioielli sono realizzati in plastica riciclata! Queste opere sono state create per portare all’attenzione di grandi e piccini le tematiche scottanti del fast fashion e dell’inquinamento dei mari, e quale momento migliore per farlo se non durante la stagione del mare? E bisogna necessariamente ricordare che l’evento estivo sarà la grande occasione offerta dall’Associazione Larinella per candidarsi a re e reginetta della 50 edizione del Carnevale di Larino: basterà recarsi allo stand dell’associazione per scattare una foto e iscriversi al contest, e potreste diventare proprio voi il volto del Carnevale di Larino 2025! Queste e tante altre sorprese vi aspettano sabato 13 luglio, non fatevelo raccontare!