LARINO. Dopo una gara molto combattuta, chiusa addirittura sullo zero a zero nel primo tempo, la compagine capitanata da Giuseppe Di Cienzo del ‘Planet Cafè’ riesce ad aver la meglio sulla squadra di Roberto Antonacci, (Ottica Antonacci) e con un solo gol di scarto si aggiudica la quarta edizione del Memorial Michele Cesaride. La serata conclusiva del torneo fortemente voluto dagli amici dell’indimenticabile Michele era cominciata con una gara amichevole con in campo, sempre sul terreno di gioco dell’impianto Rainone, le formazioni esordienti della Frenter Larino.
Poi la gara finale, mentre l’impianto si andava riempiendo in ogni ordine di posto, a riprova di come una delle passioni dell’amico Michele, ossia il calcio, continui a muovere le persone, continui a fare in modo che mentre alcuni danno calci ad un pallone si possa ricordare la sua figura, l’amico di tutti, sempre sincero e leale.
Diretta dagli arbitri Lino Malatesta e Daniele Pontico, la finale è stata introdotta dal doveroso minuto di raccoglimento e dall’applauso al cielo dedicato a Michele ed un saluto a sua moglie Beatrice, ai figli Domenico e Linda, alla mamma e al fratello presenti sul terreno di gioco.
Al termine del match è toccato a Michele Palmieri introdurre e condurre la cerimonia di premiazione, ricordare l’amico Michele, la sua passione per il calcio, per la famiglia e per San Pardo. Il tutto accompagnato da un nuovo minuto di silenzio. In primis, dopo i saluti ai familiari presenti, Palmieri ha voluto ringraziare, per l’apporto dato all’organizzazione di questa quarta edizione, Danilo Miscione, Paolo Petriella, la Farmacia Caradonio, Michelangelo Franceschiello, il cugino Enzo, Primiano Miozza, Giovanni Lallo, Pasquale Stelluti, Ernani Bibbò, Gino Giorgetti ed anche chi scrive.
Si è poi entrati nel vivo con la premiazione. I primi ad essere premiati da uno delle menti del Memorial Antonio Lozzi, l’altra è Michelangelo Iacobelli, sono stati gli arbitri: Lino Malatesta, Daniele Pontico, Vincenzo Franco e lo stesso Michele Palmieri. Per ognuno di loro una confezione di cesti offerti dal Conad di Larino.
Prima delle altre premiazioni, il primo premio speciale della serata. Quello che Paolo Pietrantonio e Michele Urbano hanno voluto confezionare per Antonio Lozzi, il calciatore più rappresentativo del torneo, ma soprattutto l’amico per sempre di Michele. A premiare Antonio è sceso sul terreno Emilio Cesaride. L’organizzazione poi ha voluto premiare anche due giocatori, come dire, sfortunati: Antonio Rossini e Ruggero Pizzi che proprio nel corso di una delle partite eliminatorie del torneo si sono infortunati. Sono stati davvero tanti i gol realizzati nel corso del memorial ma i più belli, a detta dell’organizzazione, sono stati quelli messi a segno da Manfredi Vitiello, Tammaro Ferrara e da Donato Di Lena. Per loro un premio offerto dall’organizzazione.
I capicannonieri del torneo, premiati da Antonio Lozzi con un trofeo offerto da Ottica Antonacci, sono stati Nicola Di Santo e Nicola Ranalli. Il miglior portiere, premiato dalla vecchia gloria del calcio larinese Antonio Di Lena, è stato Giovanni Franzini. Miglior giocatore del Memorial, premiato dall’altra leggenda del calcio larinese ossia Nicola Fucci, è stato Fabrizio Marsilio.
Tutte le undici formazioni hanno ricevuto un premio. All’undicesimo posto, premiata dal figlio di Michele, Domenico si è classificata la formazione ‘Corbopoli’ con Ernani Bibbò come miglior giocatore. Al decimo posto la formazione ‘Alternativo Fc’ premiata da Sergio Cesaride con Andrea Plazzi come miglior giocatore. Al nono posto la squadra ‘Tibia e Peroni’ premiata dall’avvocato Saverio Carfagna, con miglior giocatore Davide Gammieri. Ottavo posto, premiata da un’altra leggenda del calcio larinese sia come dirigente che allenatore Antonio Angelozzi, per la formazione ‘Occhialeria del Clebbino’ con Alfonso Rainone miglior giocatore. Al settimo posto, sempre premiata da Angelozzi, la quadra dei Reds Blocks, con miglior giocatore Alex Marchitto. Al sesto posto ‘I senza fiato’, premiati dal consigliere comunale Antonio Vesce, con Antonello Trivisonno miglior giocatore. Al quinto posto si sono classificati i ‘Gallittico Casablanca’ premiati dall’assessore Giulio Pontico con il giovanissmo portiere Francesco Urbano risultato il migliore della squadra. Al quarto posto, premiati da Emilio Cesaride, si sono classificati ‘I time gin revolution’ con miglio giocatore Tammaro Ferrara.
Ed ecco, infine, il podio. Al terzo posto la squadra “Centro revisioni amici per sempre”, premiata dall’assessore Iolanda Giusti con miglior giocatore Luca Ricci. Al secondo posto, premiata dal vice sindaco Claudio Perna, la compagine dell’Ottica Antonacci con miglior giocatore Luigi Franco, Ed al primo, come detto, la compagine di Giuseppe Di Cienzo del Planet Cafè premiata dalla moglie di Michele, Beatrice con miglior giocatore Luca DI Santo. Alla formazione vincente, il trofeo Michele Cesaride.
Al termine della premiazione, come da sempre accade, l’organizzazione ha allestito un banchetto per tutti, perché oltre al calcio Michele era un grande amante della convivialità ed è giusto continuare a ricordarlo così, per sempre. Ciao Bello!