MONTECILFONE. Passata ormai la vigilia della festa, è tutto pronto in paese per rinnovare la tradizionale devozione in onore di Sant’Antonio, con l’intera comunità bassomolisana che si ritroverà domani per celebrare sempre al presente il filiale amore che la lega al Santo dei Miracoli.
Tutti i carri si sono radunati, per la notte, presso il Calvario. La gente può ammirare la loro bellezza che risplenderà domani mattina, quando fin dalle prime ore del giorno si provvederà a terminare l’abbellimento dei carri con fiori e nastri procedendo anche alla cosiddetta “vestizione” delle mucche. Stando al programma dei festeggiamenti, il tutto avrà inizio alle otto di domani quando, i fuochi pirotecnici e la banda, per le vie del paese, daranno il via ai festeggiamenti.
Dal Calvario, poi, partirà la sfilata dei carri che raggiungerà la Chiesa di San Giorgio Martire. Qui, sarà celebrata la Santa Messa in onore di Sant’Antonio e di tutti i carristi. Al termine della funzione religiosa, i carri accompagneranno la statua di Sant’Antonio in processione per tutte le vie cittadine fino al ritorno nella piazza antistante la chiesa. Qui, ogni carro riceverà una prima benedizione solenne. La prima perché la festa proseguirà nel pomeriggio. Dopo il tradizionale pranzo festivo è infatti in programma l’ultima sfilata prevista per le 17 seguendo il percorso tradizionale dal Calvario alla Chiesa e seconda benedizione che chiuderà i festeggiamenti religiosi. Quelli laici si chiuderanno poi in serata con lo spettacolo musicale e a mezzanotte i tradizionali fuochi pirotecnici.
Come sempre, anche per questa edizione 2024, in tanti saranno domani a Montecilfone, provenienti anche dai centri limitrofi per vivere al meglio questa festa che accomuna uomini, carri ed animali e crea comunità accoglienti e solidali.