TERMOLI-LARINO. Lutto nel mondo dell’avvocatura bassomolisana: questa mattina ha concluso il suo cammino terreno il caro ed amato avvocato Eduardo Sassi. Ha chiuso gli occhi alla vita in una delle case dell’Hospice Madre Teresa di Calcutta a Larino, dove era stato ricoverato qualche giorno fa. Illustre avvocato, fine conoscitore di quel Diritto che si fa giustizia, uomo di immensa cultura che sapeva conquistare tutti con la sua eloquenza, con i suoi modi gentili di porsi nel contesto sociale, ed in particolar modo, in quelle aule di un tribunale che l’hanno visto protagonista nella sua lunga carriera di avvocato.
Una carriera la sua, che avrebbe compiuto 85 anni il prossimo 26 agosto, festeggiata cinque anni or sono con la consegna da parte dell’allora presidente dell’ordine degli avvocati Oreste Campopiano, della Toga d’Oro testimonianza dei suoi 50 anni di professione al servizio della giustizia e del diritto.
Chi scrive ha avuto l’onore ed il piacere di conoscerlo, di frequentarlo quando ancora 20enne frequentava assiduamente le aule del tribunale con il vivo desiderio di professare presto l’avvocatura. Incontri ripetuti nel tempo e suffragati da un’amicizia che prendeva le mosse dai miei genitori, e da mio zio Achille anche lui avvocato del glorioso foro frentano. Discussioni sul diritto ma anche riflessioni sulla politica, su quelli ideali che avevano da sempre contraddistinto il suo essere anche quando sedette sui banchi del consiglio regionale. E poi i ricordi particolari legati alla professoressa Stumpo, a sua moglie e mia insegnante di inglese alle scuole medie.
Oggi ha concluso la sua permanenza su questa terra dove tanto ha seminato e siamo sicuri che la sua eredità morale non sarà dispersa. A Dio caro avvocato Sassi, a nome della redazione di nelmolise.it porgo le più sentite condoglianze a sua moglie Marcella, alla mia professoressa di inglese, ai suoi figli, al nipote ed amico Lorenzo e a tutti i suoi famigliari. I funerali saranno celebrati domani pomeriggio, sabato 15 giugno, alle 15.30, presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù muovendo dalla Casa Funeraria Carrino in via del Pesco, 15 dove è allestita la camera ardente.
Nicola De Francesco