LARINO. Detto dei premi conseguiti dai liceali frentani alla diciannovesima edizione del concorso nazionale ‘I Colori della Vita’ di San Giuliano di Puglia, nelle stesse ore, altri studenti dello storico istituto superiore larinesi erano impegnati nella premiazione della III° edizione del Concorso Nazionale “MACCHINE…DA SCRIVERE”, presso l’ITST MARCONI DI Campobasso.
Il concorso, che unisce comunicazione e creatività digitale e che quest’anno era dedicato al tema LA GENERAZIONE Z ON-LIFE, ha visto piazzarsi al secondo posto, nella categoria storytelling, il racconto “Una chiave di salvezza”, degli studenti della classe 1A L. Giagnorio, N. Marchitto, V. Cirella, M.A. Di Palma, F. Ziccardi, premiato per “il senso di straniamento provocato nel lettore…l’ambientazione durante la Germania nazista e la solidarietà umana che attualizzano tanto l’urgenza di una social catena, quanto la riflessione sulla fine dei lunghi decenni di pace in Europa con riferimento ai recenti conflitti che dilaniano il continente”.
La giuria degli esperti ha poi attribuito la menzione speciale al racconto “I custodi del cristallo”, degli studenti della classe 1A F. Giulietti, A.A. Di Pasquale, A. Di Maria, M. Antonacci, K. Dashi, premiato “per l’originalità della trattazione della tematica generazionale, attingendo al canone del fantascientifico, serbatoio inesauribile di suggestioni e di paesaggi per narrare inquietudini e problematiche profondamente attuali”.
Alle docenti referenti dei progetti Daniela Gizzi (Macchine…da scrivere; I Colori della vita) e Giovanna Grillo (I Colori della vita) e soprattutto agli studenti, sempre pronti a coinvolgersi con il loro entusiasmo e la loro creatività, i complimenti del DS, dott.ssa Emilia Sacco, e di tutta la comunità scolastica.