SAN GIULIANO DI PUGLIA. “Sii tu il cambiamento, diffondi amore e farai felice te stesso e gli altri”. È stato questo il tema della 19esima edizione del concorso nazionale “I Colori della Vita”, nato e cresciuto in memoria del crollo della scuola “Jovine” di San Giuliano di Puglia, avvenuto il 31 ottobre 2022, in cui persero la vita ventisette bambini e la maestra Carmela Ciniglio. “Se non ci si ama e non si amano gli altri difficile sarà l’attuazione del dialogo e del venirsi incontro.”
Partendo da questa premessa, l’edizione di quest’anno ha voluto rilanciare il significativo messaggio di una memoria attiva, capace non solo di ricordare, ma di rielaborare i giorni difficili delle tragedie e dei lutti, guardando al futuro promuovendo la cultura della vita e della rinascita. La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 30 maggio 2024 al museo MeTe di San Giuliano di Puglia alla presenza delle autorità civili e militari.
Presente, tra gli altri, la direttrice dell’Ufficio Scolastico regionale, Maria Chimisso, che ha condiviso il percorso della scuola soffermandosi sul tema della sicurezza, della cultura della vita e della rinascita guardando alla necessità di fare sempre più rete nei piccoli centri per contrastare il calo demografico, l’isolamento e l’individualismo: “La lezione viene proprio dai ragazzi attraverso il loro linguaggio e la loro creatività” ha affermato. La cerimonia di premiazione è stata coordinata dalla dirigente scolastica dell’Istituto omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano, Giovanna Fantetti, che nell’occasione ha ringraziato di cuore e con tanta emozione tutte le scuole che hanno partecipato, gli alunni, gli insegnanti, le Commissioni e lo staff che ha organizzato al meglio l’evento. L’opera della diciannovesima edizione, molto significativa, è stata realizzata dall’artista Michele Porsia.
L’evento è stato accompagnato dall’orchestra degli alunni dell’Istituto omnicomprensivo. Al concorso hanno preso parte scuole provenienti da tutta Italia e anche dalla Polonia. Premiate le varie sezioni: elaborato grafico-artistico, fumetto, poesia, elaborato multimediale e arrangiamento o composizione musicale originale. Eccellenti i lavori presentati e complimenti a tutti i partecipanti per l’impegno, la sensibilità e la cura degli elaborati. Con grande entusiasmo si guarda ora alla ventesima edizione.
Di seguito tutti i premiati: