CAMPOMARINO. Sabato 29 giugno, dalle ore 09.15 alle ore 13:30, presso Palazzo Norante, in occasione degli ottant’anni dell’arrivo della Balkan Air Force in città, filatelici e non, potranno arricchire la propria collezione con l’annullo filatelico e le cartoline appositamente create per l’occasione da due grandi artisti come Renato Marini e Sara Pellegrini.
I due artisti sono stati coinvolti nel realizzare, con la loro arte, due opere che sono un gioiello di espressione artistica raffiguranti due aerei da cui le truppe raggiunsero la spiaggia adriatica. Le elaborazioni artistiche dei due pittori sono state riprodotte su due cartoline che saranno distribuite gratuitamente corredate dall’altrettanto splendido annullo delle Poste italiane realizzato da Giuseppe Marini.
Al solo costo del francobollo, appassionati e non, dunque, potranno avere in dono queste piccole opere d’arte comprensive, come detto, dell’annullo che riporta sui due cerchi esterni le scritte dell’evento celebrativo dell’arrivo della Balkan Air Force in città e dei campi di aviazione di Campomarino coinvolti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Nel tempo, letterati e artisti hanno saputo raccontare i momenti difficili vissuti dell’umanità. L’arte sempre ha veicolato tra i popoli quel messaggio universale di bellezza dell’anima, segnando il tempo e ricordando gli eventi.
Nella campagna d’Italia il Generale americano Mark W. Clark ebbe a dire: «Fare la guerra in Italia è come combattere in un maledetto museo!»