RIONERO IN VULTURE. Ottava edizione del Festival Musicale “SÌ…VIAGGIARE…RE” indetto dall’I.C. “Michele Granata” di Rionero in Vulture, l’orchestra Magliano fa incetta di premi e conferma di essere una realtà socio-educativa scolastica di altissimo pregio dove, guidati dal professore Roberto DI Carlo e dai suoi colleghi, decine e decine di studenti mettono in mostra i loro talenti magistralmente uniti insieme nella bellezza di un’orchestra.
Gli studenti frentani si sono aggiudicati all’unanimità il primo premio della giuria popolare, si sono piazzati al secondo posto della rassegna con il voto della giuria tecnica, la stessa che li ha conferito sempre la palma d’argento per l’arrangiamento eseguito.
Quest’anno il Festival ha visto confrontarsi sei orchestre provenienti da regioni del sud Italia: unica lucana l’orchestra S. Spaventa di Avigliano; per la Puglia le orchestre Venisti di Capurso, Libetta di Peschici e Giovanile Bovio di Foggia; dalla Campania poi la Giovanile di Polla di Salerno e, come detto, l’orchestra Alberto Magliano di Larino.
La giuria tecnica era presieduta dal Maestro Walter Farina, titolare della Cattedra di Composizione e Strumentazione per Orchestra di Fiati del Conservatorio di Rodi Garganico, e composta dai docenti Vincenzo Izzi (I.I.S. Gropius di Potenza), Fabio Silvestro (Conservatorio di Potenza), Andrea Graziano (Liceo Musicale di Venosa) e Giovanni Catenacci (Presidente dell’Associazione Musicale del Vulture).
“Sì… VIAGGIA… RE”, come affermato dall’organizzazione e ribadito dai partecipanti della ‘Magliano’ di Larino, non è solo un semplice concorso, ma è una grande occasione di socializzazione per gli alunni, per i nostri musicisti in erba.