LARINO. Una festa di ringraziamento, un momento per stare insieme dopo l’esperienza condivisa del carro di Carnevale, un momento anche di ricordo per chi, prematuramente scomparso, è stato un angelo per tutto il gruppo: “un angelo custode, il nostro Tonino che oggi ci veglia da Lassù, ma in mezzo a noi è stata persona indimenticabile che ha conquistato tutti per la sua umanità, per il suo mettersi sempre a disposizione per noi grandi ma soprattutto con i nostri ragazzi che, senza mezzi termini, lo veneravano”.
Il gruppo dei Trebbiatori, guidato da Filippo Di Blasio, come consuetudine, si è ritrovato insieme, ieri sera, per vivere un momento conviviale con quanti hanno partecipato alla kermesse del carnevale dove il gruppo, fedele alla tradizione fantastica ha portato in scena un classico delle fiabe, ossia il magico mondo di Walt Disney. La festa, in contrada Fonte Focolare, a casa di Nino D’Addario è stata scandita, non soltanto dall’allegria, dallo stare insieme che si trasforma sempre in un momento di crescita collettiva per tutti i componenti del gruppo, ma anche da un momento di ricordo per l’amico Tonino Minotti. Infatti, nel corso della cena, il presidente Di Blasio ha donato alla moglie dell’indimenticabile Tonino, Grazia un quadro che lo ritraeva realizzato dall’artista larinese Antonio Eclissi. Un momento molto sentito ed emozionante in ricordo di una persona davvero eccezionale che sempre disponibile, rimaneva in disparte senza mai vantarsi di quello che, con il cuore, faceva.
Tra una portata e l’altra è stato tracciato anche il primo bilancio di questi mesi di inizio 2024, il tutto in attesa degli eventi estivi dove ancora una volta catalizzatore sarà la festa di agosto che il gruppo andrà a realizzare riportando in auge il passato con la trebbiatura manuale del grano.
Quello dei Trebbiatori si conferma un gruppo davvero coeso e custode delle tradizioni, ma soprattutto gruppo dove grandi e ragazzi perseguono obiettivi comuni per giungere tutti insieme al risultato finale spinti tutti dall’amore per Larino e quanto di bello questa terra ha loro donato che merita di essere custodito, apprezzato e tramandato al futuro.
(Le foto della serata sono di Roberto Zeoli che ringraziamo)