CAMPOMARINO. Ieri pomeriggio uno straordinario evento artistico culturale è stato inaugurato a Palazzo Norante di Campomarino, sede della Biblioteca comunale Ibrahim Kodra e del caffè letterario, la Mostra dei Libri d’artista “Il Viaggio” prosegue il suo cammino. Situato lungo Corso Skanderbeg, Palazzo Norante è un tesoro architettonico nel cuore del paese e promuove la crescita culturale dei centri molisani, che per secoli hanno ospitato comunità arbereshe e croate coltivando la lingua, le tradizioni e gli usi e costumi delle minoranze linguistiche presenti sul territorio, contribuendo al mantenimento dei rapporti con i paesi di origine.
La Mostra dei Libri d’Artista o Libro oggetto, a cura di Carla Di Pardo e Renato Marini resterà aperta al pubblico fino al 25 maggio e regalerà ai visitatori tante e diverse emozioni. il viaggio fisico, il viaggio del sogno, il viaggio dell’anima, il viaggio della speranza, il viaggio della rinascita, il viaggio sonoro, letterario, poetico, visivo, da un’idea dell’artista Carla Di Pardo vice presidente della Fidapa sezione di Termoli e promosso dalla stessa associazione rappresentata dalla Presidente Fernanda Pugliese, nell’ambito del tema nazionale del biennio sociale che riguarda La Cultura del Rispetto nel caso specifico dell’Arte dei Talenti e del Patrimonio.
L’articolato evento oltre al libro d’artista, ospita il primo appuntamento della Rassegna sulla letteratura migrante promossa dall’associazione di promozione sociale “In-Formare” presidente Giuseppe Vaccaro e dalla “Rivista Kamastra, presidente Maria Rosaria D’angelo. Durante la Presentazione di ieri, diversi sono stati gli intervenuti: Saluti e introduzione, Marco Altobello, direttore Istituzione Cultura e Biblioteca; Fernanda Pugliese, presidente Fidapa; Giuseppe Vaccaro, associazione InFormare.
Saluti istituzionali: Piero Donato Silvestri, sindaco di Campomarino
Saluti del prof. Teodoro Musacchio, dirigente scolastico Istituto Omimicomprensivo Campomarino.
Renato Marini per il prezioso contributo dato alla mostra. Presente anche Annibale Ciarniello Presidente del Consiglio del Comune di Termoli, per continuità dell’evento inaugurato a fine aprile proprio a Termoli.
Durante la presentazione sono state letti dei brani di Letteratura migrante, intervallati dalla musica uno splendido organetto suonato dal bravissimo Luca facente parte del gruppo “I Diamanti”.
Daniela Corva: “Una notte ho sognato New York” di Piero Armenti, “Red Tails” di Marco Altobello
Intervallo musicale
Ledi Shamku Shkreli: scritti personali
Intervallo musicale
Mentalità Sauku Bruci
A chiudere un toccante brano musicale e in saluti di chiusura di Carla Di Pardo in qualità di curatrice e anche di artista. Il titolo della mostra è in sintonia con la rassegna e si sposa con il tema della biennale di Venezia “Stranieri ovunque” una riflessione sull’attualità. È stato un meraviglioso pomeriggio, un viaggio fatto di tante emozioni, corposa la partecipazione del pubblico interessato, Apprezzatissima la mostra e le opere al suo interno. Graditissimo il buffet offerto con degustazione dei vini delle Cantine Martarosa.
La mostra resterà aperta fino al 25 maggio.
Artisti invitati:
Ettore Altieri
Emma Archer
Nino Barone
Maria Bellante Pace
Luca Bruno
Antonietta Aida Caruso
Giancarlo Civerra
Mariagrazia Colasanto
Giuliano Cotellessa
Maria Credidio
Eleonora Cumer
Amerigo De Laurentis
Giuseppe De Sario
Carmen Del Russo
Antonio Di Campli
Carla Di Pardo
Michele D’Aloisio
Antonio D’Annunzio
Marie Joelle D’Aversa
Roberta Feoli
Tina Festa
Claudio Gaspari
Jorg Grunert
Sara Iafiliola
Antonio Laurelli
Cettina Lauretta
Renato Marini
Max Marra
Vincenzo Mascia
Beatrice Mastrodonato
Lello Muzio
Massimo Palumbo
Lucio Pintaldi
Silvia Sala
Mario Serra
Davide Scutece
Valeria Vitulli
Patrocinio:
Comune di Campomarino
Assessorato alla Cultura
Provincia di Campobasso
Regione Molise
Rocco Zani
Autore testo critico all’interno della brochure
37 artisti partecipanti
Rassegna Letteratura migrante
Lettrici:
Daniela Corvo
Ledi Shamku Shkreli
Merita Sauku Bruci
Internazzo Musicale:
Gruppo Musicale “I-Diamanti”
Associazioni Partner:
Archcocub – Archivio Storco Il Campo – Aristodemica –
Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo Regione Molise
Circolo Fotoamatori Buona Luce Cantieri Creativi
Casa del Libro
Centro Servizi Turistici e Culturali Campomarino
Europe Direct Molise
I Diamanti – Gruppo Inclusoni – Liceo Artistico Benito Jacovitti
Rotary Club –
sponsor:
Cantine Martarosa.