GUGLIONESI. Non poteva che terminare con l’ennesimo sold out, domenica 12 al Fulvio di Guglionesi, la seconda stagione di Jamme Bbelle, il festival del teatro popolare organizzato dalla UILT Molise. Una rassegna itinerante che, da gennaio a maggio, ha riempito i teatri di tutta la regione: dal debutto di Campobasso al gran finale appunto di Guglionesi, passando per Termoli, Agnone, San Giuliano di Puglia e Casacalenda.
L’ultimo spettacolo andato è stato quel ‘Tarallucce e vine’ portato in scena dalla compagnia di Larino “InCerchio”. Una compagnia nata nel gennaio 2024 ma attiva dal lontano 1994: con il suo gruppo di talentuosi attori noto anche in Puglia e in Abruzzo. Attori, amatori che, diretti da Gaetano Ricci, negli ultimi due anni, hanno adattato e portato in scena due testi dell’indimenticabile Don Luigi Marcangione, “Tarallucce e vine” e “Sinfonia di una zappa”, registrando sette sold out su sette repliche.
“Sapevamo – commenta il presidente UILT Nicolangelo Licursi – che sarebbe stato un successo, ma mai avremmo potuto immaginare di eguagliare i numeri del primo anno. Ripetersi – spiega – è sempre più difficile, ma il segreto di Jamme Bbelle sta proprio nella voglia di teatro del pubblico molisano, che di certo non si è esaurita con la prima edizione e che oggi ci spinge ad organizzare una terza manifestazione”.
“Un ringraziamento speciale – aggiunge Licursi – va alle compagnie, sia locali che di fuori, che hanno preso parte a questa bellissima avventura. Non potrebbe esistere Jamme Bbelle senza la loro passione, il loro entusiasmo e il loro talento. Infine ringrazio – conclude – le amministrazioni che ci hanno ospitato, tutto lo staff della UILT per il lavoro prezioso svolto e le associazioni che hanno collaborato con noi nelle varie località, giovani e meno giovani che amano il teatro, l’arte e la cultura e soprattutto questa splendida terra chiamata Molise”.