CASACALENDA. “A poche ore dal passaggio del Giro D’Italia, arriva lei, la tanto attesa Bici in Rosa! Il cielo, invidioso, non le rende giustizia stasera. Domani, col sole, accoglierà il passaggio della tappa n. 11 dell’edizione n. 107 della Corsa Rosa, che, dopo 58 anni, di nuovo sfreccerà lungo Corso Roma. Non stiamo più nella pelle! Casacalenda era già bellissima. Ma con l’impegno di tanti che la stanno colorando di rosa, domani sarà strepitosa. Aspettiamo quanti vorranno condividere con noi questo bellissimo momento di storia del nostro territorio.”
Le parole della sindaka Sabrina Lallitto a descrivere le emozioni dell’attesa, quella attesa lunga 58 anni che riporterà nel centro bassomolisano il Giro d’Italia. Dopo il gran premio della montagna di Pietracatella, la carovana rosa raggiungerà intorno alle 14.15 Casacalenda accolta da una popolazione in festa che ha saputo valorizzare ogni angolo cittadino con i colori tipici della corsa in bicicletta più amata dagli italiani. Una corsa che proprio a Casacalenda rievoca, non solo, l’altro storico passaggio di 58 anni fa ma anche, come giustamente fatto notare dagli amici di Kerem.it l’altrettanto storica corsa che animava la popolazione di questa parte di Molise, ossia il Giro del Cigno.
“Kalena – scrive ancora la Lallitto – si fa ancora più bella con un messaggio: che sia PACE. Le sapienti mani delle nostre Signore dell’uncinetto valorizzano la piazzetta con bandiere della pace realizzate con abile maestria e ricamate con la parola PACE in diverse lingue. Non potevano mancare gli acchiappasogni di Piano San Giovanni, realizzati, per l’occasione, naturalmente in Rosa! Dobbiamo portare un messaggio, sempre! Acchiappate il sogno di un mondo dove a regnare sia sempre la pace”.
E poi l’accoglienza alla carovana da parte degli studenti dell’Omnicomprensivo ‘Silvio Di Lalla’ ed ancora le vetrine dei negozi, il contributo essenziale dei volontari. In una parola Casacalenda si tinge di rosa.