CAMPOBASSO. Anteprima questa sera al Cinema Maestoso del film Io e il Secco” che vede l’esordio alla regia di Gianluca Santoni, per quello che è stato l’unico ‘lungo’ italiano in concorso alla ventunesima edizione di Alice nella Città 2023, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma. Un film che abbiamo già avuto modo di presentare sulle nostre colonne perché, accanto alla produzione di Nightswim con Rai Cinema, di Antitalent c’è anche la Sajama Films, ossia una delle case di produzione della produttrice di Larino Pilar Saavedra Perrotta.
Abbiamo raggiunto al telefono proprio la nostra cara amica di infanzia Pilar, che in questi giorni si trovava a Cannes per lavoro e, prima di prendere l’aereo che la riportava a Roma e, di qui nella sua amata Larino, in vista proprio della prima visione di questa sera, ci ha confidato che è davvero orgogliosa di questa produzione ma soprattutto di poterla presentare nella sua terra, al Maestoso di Campobasso. Felice di presentare la storia del piccolo (Francesco Lombardo) Denni (rigorosamente con la i) che ha una missione speciale da portare avanti: vuole salvare sua madre Maria (Barbara Ronchi) dalla violenza di un uomo, suo padre. Il piccolo escogita così un piano che nelle sue intenzioni doveva essere infallibile: assolderà un super killer. Peccato che nella ricerca di questa figura si imbatte in Sergio, detto il Secco (Andrea Lattanzi), che di criminale ha solo lo sguardo truce, i tatuaggi e un disperato bisogno di soldi. Insomma un delinquente sì, ma che non ha mai ucciso nessuno e che certo non ha intenzione di farlo. Il Secco ha solo bisogno di soldi e così asseconda le richieste del piccolo Denni per avvicinare il padre e derubarlo. Attraverso il loro incontro, i due affronteranno insieme il senso di essere uomini e la paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.
Il film, ambientato in una riviera invernale desolata, come in una fiaba dove tutto sembra possibile e il dolore stesso è possibilità, racconta con delicatezza la violenza sulle donne, sapendo guardarla in maniera trasversale e con gli occhi di chi, un bambino, anche se impotente, decide di agire.
Una grande anteprima, dunque, questa sera al Maestoso di Campobasso, a partire dalle 20.30, alla presenza della co-produttrice del film, la nostra amica Pilar che con la sua Sajama Films sta scrivendo pagine importanti nel panorama cinematografico europeo, e non solo italiano, frutto di quella passione che lei coltiva fin dalla sua infanzia, arricchendola nella quotidianità con quegli occhi sempre stupiti che guardano ciò che c’è fuori e ciò che abbiamo dentro per raccontarlo, per esprimerlo con un continuo richiamo al mistero che incanta e affascina.