TERMOLI. Tecniche di primo soccorso veterinario. Si è svolto questa mattina, nella cornice dell’hotel Europa a Termoli, il corso promosso dall’Anpana del presidente Felice Lategano rivolto a tutti gli amanti degli animali in particolar modo di cani e gatti.
Grazie alla dedizione e alla professionalità del veterinario larinese Alessandro Occhionero i trenta corsisti hanno potuto ascoltare e poi praticare ‘sul campo’ grazie ad appositi manichini riproducenti proprio gli amici a quattro zampe, le varie tecniche per poter prestare soccorso in caso di necessità in attesa dell’arrivo del medico veterinario.
L’affetto del proprietario verso il proprio cane o gatto – ha affermato Lategano – non è abbastanza se non ci si preoccupa anche del suo benessere fisico. Per questo motivo abbiamo inteso realizzare questo corso per spiegare come essere preparati a fronteggiare una situazione di emergenza con un intervento efficace di primo soccorso. E lo abbiamo fatto grazie alla disponibilità dell’amico e medico veterinario Alessandro Occhionero che ringraziamo”.
Al termine del corso, tutti hanno ricevuto il manuale del primo soccorso, il kit e naturalmente l’attestato di partecipazione. Alla riuscita dell’evento hanno collaborato Acquarium Hobby Zoo e Cani da Oscar di Termoli, la dottoressa Rosanna Calvo dell’azienda Aurora Biofarma e, come detto, il dottore Alessandro Occhionero.