TERMOLI. Verrà inaugurata, domani, a Termoli alle 16.00, la mostra internazionale itinerante e diffusa dei libri d’artista “Stupor Mundi, parole in libertà 2023-2024” o meglio, presso la Casa Museo Stephanus e poi al Castello Svevo, aprirà le porte l’edizione curata in ogni minimo dettaglio dalla professoressa ed artista Carla Di Pardo (vice presidente della Fidapa termolese) d’intesa con il pittore larinese Renato Marini e l’archivio storico de ‘Il Campo’.
La Cultura del Rispetto nell’Arte, nei Talenti e nella valorizzazione dei Patrimoni. Con questa espressione orientata alla creazione di valore attraverso l’Arte e le sue manifestazioni, il libro diventa protagonista assoluto. Si presenta sotto forma di opera d’arte e riceve una veste nuova, insolita, fortemente comunicativa al punto da stupire il “lettore”/osservatore. L’esposizione si accende di contenuti originali con cui gli artisti intendono rivelare parole in libertà.
L’evento che sarà aperto al pubblico fino al prossimo 4 Maggio, prenderà le mosse dalla Casa Museo Stephanus con la presentazione del progetto e del catalogo, testo critico di Rocco Zani arricchito dai testi di Anna Boschi Cermasi e Ruggero Maggi e ovviamente delle curatrici Lucia Spagnuolo e Carla Di Pardo. Dopo i saluti delle Autorità Istituzionali, associative e dei curatori, il pubblico potrà seguire un’interessante lettura di poesie con intermezzi e accompagni musicali. Cinque le poetesse che presenteranno i loro testi inediti: Luciana Battista ( legge Daniela Battista), Adelmina Di Cienzo, Alessia Iuliano, Onorina Lorenzetti, Diana Luciani (legge Rosa La Ginestra). Musica affidata poi a Doriana Vizzarri al violino e ad Antonio Vizzarri al piano direttamente dal Villaggio delle Arti di Larino.
Alle 18.00 poi presso il Castello Svevo di Termoli, sarà ufficialmente tagliato il taglio inaugurale della mostra internazionale dei Libri d’Artista Stupor Mundi.
L’evento è promosso dalla Fidapa sezione di Termoli con il sostegno di altre tredici associazioni. Gli artisti che hanno risposto all’invito della Di Pardo e di Marini sono 30 tra Scultori, Pittori, Fotografi, Architetti, Illustratori, Scenografi, fumettisti, già affermati professionisti in campo nazionale e internazionale. Partecipano alla mostra anche studenti del Liceo Artistico Statale “B. Jacovitti” di Termoli, guidati dalle docenti Fabiola Mignogna e Valeria Acciaro, con elaborati artistici: “sperimentazioni davvero interessanti e ricercate, frutto di un accurato studio e lavoro sul libro oggetto e sul tema stesso “Parole in Libertà”