LARINO. La musica come veicolo di comunicazione e di informazione. Perché fare musica, ascoltare musica, progettare serate come quella andata in scena, ieri sera, sul palco del Cinema-teatro Risorgimento si sposa appieno con quella promozione del sociale, della cultura del volontariato. del fare bene che proprio grazie al linguaggio universale della musica, è, tra le altre, una delle finalità statutarie del Rotary.
Il club frentano, guidato dall’ingegnere Antonio Guarino, d’intesa con l’amministrazione comunale e il Villaggio delle Arti ha voluto regalare al pubblico larinese un concerto davvero emozionante facendo esibire dinanzi ad una platea gremita, i docenti della scuola larinese che stanno scrivendo pagine importanti nel panorama musicale italiano, come fucina di talento e di talenti.
Il pubblico in sala è stato letteralmente accompagnato in un susseguirsi di emozioni, quelle che i docenti hanno saputo regalare proponendo brani indimenticabili: le musiche di Ennio Morricone ed Astor Piazzolla, quelle di Richard Galliano e Lelio Luttazzi. Ed ancora classici della canzone italiana come i brani di Renzo Arbore e Lucio Battisti. Il tutto con quell’armonia, con quella magia che loro, i professionisti del Villaggio delle Arti da sempre mettono in atto per regalare al pubblico spettacoli indimenticabili. E poi i singoli. Le voci di Anna Tomeo, Maria Chiara Guarino, Paola Di Risio e quella di Giovanni Guarino. Tutte accompagnate da Simone Pipoli alla chitarra, da Antonio Varanese al violino, da Massimo Ciocca all’organetto, dalla fisarmonica di Donato Santoianni, dalle note al pianoforte di Giada Fiore e Davide Cistriani, dalla batteria di Paolo Giarrusso, dal basso e contrabasso di Lorenzo Mastrogiuseppe. Tutti magistralmente diretti da Graziano Carbone che oltre a scandire il ritmo con la sua batteria e le percussioni, si è occupato dell’intera organizzazione dell’evento.
Un evento celebrativo in cui, il presidente del Rotary ha voluto anche premiare, con apposite targhe celebrative, sia il Villaggio delle Arti per l’impegno nella diffusione della cultura musicale nella comunità larinese sia l’associazione ‘Larino nel Cuore’ per lo spettacolo unico delle Luminarie. I premi sono stati ritirati dal maestro Graziano Carbone e dal presidente dell’associazione Salvatore Faiella.