LARINO. Certo non vogliamo con questo nostro scritto indurre nessuno a violare le leggi sui giochi, ma soltanto segnalare ai nostri lettori l’iniziativa editoriale con la quale è stato ristampato un raro libello del 1904 dal titolo ‘Codice della passatella’. Testo unico della legge del vino corredato di tutte le norme legislative e regolamentari che vi hanno attinenza.
Un testo, stampato agli inizi del secolo scorso in quel di Vasto grazie alla tipografia editrice L. Anelli che, torna in libreria grazie al lavoro di Massimo Gatta che ha curato la ristampa arricchendola con una nota bibliografica per la casa editrice Biblohaus. Un testo che vede un larinese protagonista. Infatti, sia il preludio dell’opera che la presentazione sono state affidate al ‘curatore’ di libri, all’amante dei libri Enrico Freda. Con lui anche Giovanni Fanelli e Giuseppe Prioletta che ha curato la nota storico-giuridica che arricchisce il volume.
‘Ed ora, lettore, sta sano; e se avverrà che questo codice avrà risparmiato anche te qualche dispiacere, pensa che i pochi centesimi che ti è costato, non sono poi quelli che più malamente avrai spesi durante la tua vita”.
Il libro è disponibile a Larino presso la Libreria Frentana. Buona lettura!