URURI. Si chiama Emilio Occhionero, ed è lui il nuovo sindaco dei ragazzi a Ururi. A darne notizia, assieme alle congratulazioni, è l’amministrazione comunale guidata dall’avvocato Laura Greco.
“L’elezione del sindaco dei Ragazzi all’interno dell’istituto scolastico John Dewey di Ururi rappresenta un’iniziativa significativa che mira a coinvolgere gli studenti nella gestione della propria comunità scolastica. Grazie alla collaborazione tra la preside, l’istituto e gli studenti stessi, questo progetto promuove la partecipazione attiva, la responsabilità e il senso di appartenenza degli studenti all’ambiente scolastico.
L’elezione del sindaco dei Ragazzi offre agli studenti l’opportunità di esprimere le proprie idee, le preoccupazioni e le proposte per migliorare la vita scolastica, favorendo così un clima di dialogo e di confronto costruttivo. Inoltre, questo tipo di iniziativa favorisce lo sviluppo delle competenze di leadership, organizzazione e gestione, incoraggiando gli studenti a prendere iniziative e a assumersi responsabilità all’interno della scuola.
Inoltre, l’elezione del sindaco dei Ragazzi può contribuire a rafforzare il senso di appartenenza degli studenti alla comunità scolastica, promuovendo la collaborazione e la solidarietà tra loro. In questo modo, gli studenti imparano l’importanza del lavoro di squadra e del contributo individuale al bene comune.
Infine, questo progetto può anche essere un’occasione per sensibilizzare gli studenti sui valori della democrazia, dell’inclusione e del rispetto delle opinioni altrui, incoraggiandoli a diventare cittadini attivi e consapevoli della propria scuola e della società in generale.
Congratulazioni di buon lavoro al sindaco Emilio Occhionero e a tutto il consiglio dei ragazzi”.